CUPCAKES AL CIOCCOLATO CON CREMINA AL CAFFE'




Ecco gli ingredienti per una ventina di mini-cupcake, li ho fatti piccoli perchè facevano parte di un buffet, farli grandi mi sembrava un po' esagerato, comunque:

110 g di farina
70 g di zucchero
40 g di cacao amaro
2 uova piccole
80 g di latte
50 g di burro fuso
30 g di cioccolato sbriciolato
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Prendiamo due terrine, in una versiamo la farina, lo zucchero, il cacao, la cioccolata, il lievito ed il sale e amalgamiamo il tutto; nell'altra terrina invece mettiamo le uova, il latte ed il burro fuso, quindi montiamo brevemente con le fruste, adesso versiamo questo composto sui componenti secchi ed amalgamiamo delicatamente mescolando il meno possibile. Scaldiamo il forno a 180° e versiamo il composto negli stampini, quando il forno è pronto mettiamoli dentro per una decina di minuti circa, si gonfieranno molto e sprigioneranno un profumo di cioccolata da acquolina!!!

Poi ho preparato una cremina al caffè, qui non so le quantità però posso dirvi come ho fatto: ho preparato del caffè e ci ho sciolto dentro un po' di colla di pesce, nel frattempo ho montato della panna con un po' di zucchero, quando il caffè ha iniziato a solidificarsi l'ho amalgamato alla panna montata ed ho lasciato riposare in frigo. Ho tagliato una piccola parte della parte superiore dei cupcakes per renderli piatti e con la sacca da pasticceria li ho decorati con la crema al caffè, una spolverata di polvere di caffè e sono pronti per essere serviti ..... e soprattutto mangiati!!!



Con questa ricetta vorrei partecipare a questo bel Contest:

Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari