MANZO ... MELANZANE ... POMODORINI

POLPETTINE DI CARNE DI MANZO CON MELANZANE E POMODORINI

Cosa facciamo oggi per non mangiare sempre la solita carne? Ecco delle polpettine non troppo pesanti ma molto molto gustose e profumate che, visto il brutto tempo, almeno loro ci fanno ricordare l'estate! Per queste polpettine dobbiamo preparare:

300 g di carne di manzo macinata
100 g di ricotta fresca
80 g di latte
30 g di pane grattuggiato
30 g di parmigiano grattuggiato
sale/pepe

farina per infarinare le polpettine
1 melanzana grande
pomodorini a piacere

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti tralasciando la melanzana ed i pomodorini e formiamo delle piccole polpettine, l'impasto dovrà essere molto morbido ma passandole poi nella farina non saranno più appiccicose. Tagliamo la melanzana a piccoli cubetti e saliamola, lasciamola riposare per mezz'ora circa e poi asciughiamola dall'acqua che avrà lasciato, tagliamo quindi anche i pomodorini. A questo punto copriamo il fondo di una larga padella con un filo d'olio, facciamo soffriggere un po' di cipolla e poi aggiungiamo le polpettine, facciamole rosolare scuotendo la padella di tanto in tanto, oppure aiutandoci delicatamente con due cucchiai di legno poichè fino a quando non si saranno rosolate bene saranno molto morbide e dobbiamo fare attenzione a non romperle; a questo punto aggiungiamo anche le melanzane, saliamo e pepiamo, quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungiamo anche i pomodorini e un po' di basilico, il tempo di cottura totale sarà circa di mezz'ora. Siamo pronti per servirle! Se ne avete fatte troppe potete conservarle e aggiungendo ancora un po' di pomodorini sono ottime anche per condire una pasta, magari delle buone tagliatelle freche!!!! Alla prossima .....

Commenti

  1. Davvero carina quest'alternativa,mi piacciono sia le polpettine che melenzane ,che bontà,brava!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Serena ho provato la tua ricetta è piaciuta tantissimo..complimenti. ciao Rosangela

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio, prima di tutto grazie, sono veramente contenta di essere stata utile e che vi siano piaciute queste polpettine, spero che così proverai anche qualche altra ricettina!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari