martedì 4 maggio 2010

MANZO ... MELANZANE ... POMODORINI

POLPETTINE DI CARNE DI MANZO CON MELANZANE E POMODORINI

Cosa facciamo oggi per non mangiare sempre la solita carne? Ecco delle polpettine non troppo pesanti ma molto molto gustose e profumate che, visto il brutto tempo, almeno loro ci fanno ricordare l'estate! Per queste polpettine dobbiamo preparare:

300 g di carne di manzo macinata
100 g di ricotta fresca
80 g di latte
30 g di pane grattuggiato
30 g di parmigiano grattuggiato
sale/pepe

farina per infarinare le polpettine
1 melanzana grande
pomodorini a piacere

Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti tralasciando la melanzana ed i pomodorini e formiamo delle piccole polpettine, l'impasto dovrà essere molto morbido ma passandole poi nella farina non saranno più appiccicose. Tagliamo la melanzana a piccoli cubetti e saliamola, lasciamola riposare per mezz'ora circa e poi asciughiamola dall'acqua che avrà lasciato, tagliamo quindi anche i pomodorini. A questo punto copriamo il fondo di una larga padella con un filo d'olio, facciamo soffriggere un po' di cipolla e poi aggiungiamo le polpettine, facciamole rosolare scuotendo la padella di tanto in tanto, oppure aiutandoci delicatamente con due cucchiai di legno poichè fino a quando non si saranno rosolate bene saranno molto morbide e dobbiamo fare attenzione a non romperle; a questo punto aggiungiamo anche le melanzane, saliamo e pepiamo, quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungiamo anche i pomodorini e un po' di basilico, il tempo di cottura totale sarà circa di mezz'ora. Siamo pronti per servirle! Se ne avete fatte troppe potete conservarle e aggiungendo ancora un po' di pomodorini sono ottime anche per condire una pasta, magari delle buone tagliatelle freche!!!! Alla prossima .....

3 commenti:

  1. Davvero carina quest'alternativa,mi piacciono sia le polpettine che melenzane ,che bontà,brava!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Serena ho provato la tua ricetta è piaciuta tantissimo..complimenti. ciao Rosangela

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio, prima di tutto grazie, sono veramente contenta di essere stata utile e che vi siano piaciute queste polpettine, spero che così proverai anche qualche altra ricettina!!!

    RispondiElimina