CREMA DI SCLOPIT CON GNOCCHI DI RICOTTA


Prima di tutto: cos'è lo sclopit? Non tutti lo sanno perchè credo sia un'erbetta tipica friulana, comunque è appunto un erba di primavera spontanea dal sapore un po' amarognolo, molto buona per fare frittate, torte salate, risotti e quant'altro. Siccome ne avevo a disposizione una quantità abbastanza consistente volevo provare a fare qualcosa di diverso e su "alberghiera.it" ho trovato questa bella idea, ecco quindi gli ingredienti per questo gustoso piatto:

PER LA CREMA
200 g di sclopit
40 g di cipolla tritata finemente
mezzo litro di brodo
sale e pepe

PER GLI GNOCCHI DI RICOTTA:
250 g di ricotta
40 g di farina
40 g di latte
30 g di pane grattuggiato
sale

SPECK PER DECORARE

Prepariamo prima di tutto gli gnocchi impastando tutti gli ingredienti e regolando di sale, lasciamo riposare in frigo per mezz'ora circa. Nel frattempo prepariamo la crema: puliamo lo sclopit e facciamolo sbollentare, facciamo soffriggere la cipolla e poi aggiungiamo la nostra erba di primavera ed 1 cucchiaio scarso di farina, lasciamo rosolare un istante e poi aggiungiamo il brodo, ora lasciamo bollire una ventina di minuti. Passato tale tempo possiamo frullare tutto con il mixer ad immersione e regolare di sale e di pepe. A questo punto possiamo riprendere il nostro composto di ricotta e formare delle palline, quando siamo pronti le tuffiamo in acqua bollente salata e quando verranno a galla le scoliamo con un mestolo forato. Per quanto riguarda le fettine di speck possiamo metterle sotto il grill del forno per farle diventare croccanti oppure qualche istante sul gas in una pentola antiaderente. Adesso possiamo comporre il nostro piatto e servirlo, magari con un filo di buon olio crudo ed una macinata di pepe.
Se non avete a disposizione lo sclopit questo piatto secondo me viene molto buono anche con gli spinacini freschi, appena lo provo vi dico com'è!
Buona domenica!!!

Commenti

  1. Non ho mai mangiato lo sclopit,qui non li ho mai visti,la tua ricetta con quest'erbetta è molto invitante,bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. buono mi piace l'accostamento crema e gnocchi :-9

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari