PASTA DI CACAO

Questa è un'altra chicca di Montersino, una profumatissima pasta di cacao per fare dei semifreddi o delle bavaresi super!!!!! E' veramente semplicissimo, dobbiamo preparare:
400 g di acqua
150 g di destrosio
150 g di zucchero
300 g di cacao amaro

Con queste quantità vi verranno circa 900 g di composto.
Se non avete il destrosio usate 300 g di zucchero, io la prima volta che l'ho fatta non ce l'avevo ed è venuta buona lo stesso, quindi: portiamo ad ebollizione l'acqua assieme al destrosio ed allo zucchero, nel frattempo prepariamo il cacao nella planetaria, avviamola a bassa velocità e versiamoci sopra il composto bollente, ora alziamo la velocità al massimo e lasciamo fino a quando si sarà raffreddata bene, ci vorrà un quarto d'ora circa. Vedrete che profumo .... a questo punto non vi resta che assaggiarla ...... una bomba da leccarsi le dita!

Commenti

  1. e' interessantissima :) brava :) ma siccome io non sono ancora esperta, come si userebbe per fare la bavarese? grazie ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, un po' di tempo fa avevo fatto un esperimento ma non ho segnato le dosi perchè voglio riprovare con calma, comunque grossomodo era una crema pasticcera con la colla di pesce, aggiunta di pasta di cacao e panna montata, era venuta molto buona, appena la rifaccio posterò tutto! Buona serata. Serena

    RispondiElimina
  3. sto archiviando le tue ricette, ma mi manca il riferimento al testo specifico. mi puoi mica dire da dove deriva?
    grazie
    ale

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, il libro è Tiramisù e chantilly ... buon lavoro!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari