TIRAMISU' .... SECONDA VERSIONE



TIRAMISU' SALATO AI PEPERONI

Ecco un'altra versione di questi tiramisù che ho fatto ieri, mi erano avanzati sia dei pancake, sia un po' crema, così ho provato a rifarli con un ripieno diverso, vi riporto comunque tutto quello che serve:

CREMA
2 tuorli
1 cucchiaio di amido di mais
100 ml di latte
50 g di gorgonzola
sale e pepe
100 g di mascarpone

Montiamo i tuorli con un pizzico di sale e quando saranno belli spumosi uniamo l'amido. Portiamo a bollore il latte, versiamo le uova e mescoliamo fino a quando la crema si sarà addensata, uniamo il gorgonzola e una volta sciolto bene lasciamo raffreddare; uniamo quindi il mascarpone ottenendo così una bella crema spumosa.

PANCAKE

2 uova
60 ml di latte
100 g di yogurt
60 g di farina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale

In un contenitore versiamo il latte, lo yogurt e le uova, sbattiamo leggermente con una frusta ed aggiungiamo delicatamente, ma in un solo colpo, farina lievito ed un pizzico di sale. Facciamo scaldare bene una pentola antiaderente, ungiamola e cuciniamo i pancake versando un cucchiaio di composto alla volta, appiattendo leggermente e girandolo dopo un paio di minuti.
Una volta freddi con un coppapasta diamogli una forma uniforme ed uguale per tutti.

RIPIENO
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 scalogno
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale e pepe

Affettiamo lo scalogno e facciamolo appassire in padella, nel frattempo puliamo e tagliamo a piccoli pezzi i peperoni, uniamoli allo scalogno, aggiungiamo anche i capperi dissalati, saliamo e pepiamo e lasciamo andare a fuoco lento per tre quarti d'ora circa tenendo d'occhio (se serve aggiungiamo un po' di brodo vegetale). Quando saranno belli morbidi lasciamo raffreddare.



A questo punto formiamo delle torrette alternando gli strati. partiamo con i pancake, poi un po' di crema, poi un po' di peperoni e di nuovo pancake .......
Buonu e particolari anche questi!




Questa ricetta partecipa a :

Commenti

  1. Golosi anche nella versione salata!
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Un mondo mi si stà aprendo e che mondo...dire gustoso e accativante mi pare troppo riduttivo. Tiramisù salato, veramente celestiale ;-)

    Bacio e buona cena
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena è un piacere conoscerti!! Questa ricetta è ottima, mi sa che prenderò spunto per la prossima sfida di Naso da Tartufo's Kitchen visto che dovrò fare un tiramisù salato!!! posso??? mi sono segnata tra i tuoi sostenitori se ti va passa a trovarmi! ancora complimenti e a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena volevo provare a rifare questi pancake, come già ti avevo detto, però non riesco a capire se per la crema usi solo i bianchi o anche le rosse delle uova! appena pubblico il post te lo linko così mi dici cosa ne pensi baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisabetta, scusami il ritardo nella risposta .... nella crema vanno solo i tuorli, mentre nei pancake le uova intere. Spero ti piacciano ... buona giornata!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari