UN PICCOLO PECCATO DI GOLA


MERINGHE AL MASCARPONE


Un piccolo peccato di gola che ci fa venire voglia di estate .... quella che sembra non arrivare mai!!!!!

Per le meringhe:

albumi
zucchero semolato

Il procedimento è molto semplice, prima di tutto pesate gli albumi e calcolate il doppio del loro peso, questa sarà la quantità di zucchero che ci servirà, tenete conto che rendono molto per cui già con 100g di albumi vi verranno molte meringhe.
Mettiamo nella planetaria gli albumi, avviamola e iniziamo versando metà dello zucchero, quando il composto sarà ben gonfio versiamo a pioggia anche il restante zucchero.
Su una teglia con della carta forno formiamo le meringhe della grandezza che preferiamo e mettiamole in forno a 60° per almeno un paio d'ore, dipende tutto dalla loro grandezza, provate a spezzarne una e verificate se all'interno si sono seccate bene, lasciamole raffreddare.

Per la crema:
150 g di panna fresca
150 g di mascarpone
30 g di zucchero

Montiamo con le fruste elettriche la panna fresca con lo zucchero, aggiungiamo quindi, delicatamente, il mascarpone.

Per il croccante ai pistacchi: qui non saprei dirvi le quantità, ho messo a occhio in un pentolino zucchero e pistacchi tritati, quando lo zucchero dopo essersi sciolto, iniziava a prendere colore ho versato il tutto su un foglio di carta forno, dopodichè quando l'ho fatto raffreddare un po' e l'ho tagliato in piccoli pezzi.

Per guarnire:

fragole fresche
limone
zucchero
pistacchi

Componiamo i dolcetti unendo le meringhe a coppie e farcendole con la crema al mascarpone, serviamole quindi su un letto di fragole (che avremo tagliato a piccoli pezzi con l'aggiunta di una spruzzata di succo di limone ed un po' di zucchero) e pistacchi guarnendo con un pezzetto di croccante ....


Con questa ricetta partecipo a



Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari