. . . . TIRAMISU' ? ! ? ! ?

TIRAMISU' SALATO AI BROCCOLETTI E SALSICCIA



CREMA

2 tuorli
1 cucchiaio di amido di mais
100 ml di latte
50 g di gorgonzola
sale e pepe
100 g di mascarpone

Montiamo i tuorli con un pizzico di sale e quando saranno belli spumosi uniamo l'amido. Portiamo a bollore il latte, versiamo le uova e mescopliamo fino a quando la crema si sarà addensata, uniamo il gorgonzola e una volta sciolto bene lasciamo raffreddare; uniamo quindi il mascarpone ottenendo così una bella crema spumosa.

RIPIENO

1 broccoletto
1 salsiccia

Cuciniamo le cimette a vapore, nel frattempo sbricioliamo la salsiccia e facciamola abbrustolire in un tegame, togliamo un po' del grasso in eccesso ed aggiungiamo i brioccoletti sminuzzati, lasciamo insaporire e regoliamo di sale e di pepe.

PANCAKE

2 uova
60 ml di latte
100 g di yogurt
60 g di farina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale

In un contenitore versiamo il latte, lo yogurt e le uova, sbattiamo leggermente con una frusta ed aggiungiamo delicatamente, ma in un solo colpo, farina lievito ed un pizzico di sale. Facciamo scaldare bene una pentola antiaderente, ungiamola e cuciniamo i pancake versando un cucchiaio di composto alla volta, appiattendo leggermente e girandolo dopo un paio di minuti.

Una volta freddi con un coppapasta diamogli una forma uniforme ed uguale per tutti.
Componiamo quindi il tiramisù alternando gli strati: pancake ... crema ... broccoletti e salsiccia ... e così via fino a quando avrà raggiunto l'altezza che vogliamo.



Ho servito questi piccoli tiramisù a temperatura ambiente ma secondo me sono buoni anche passati un attimo sotto il grill !!!!!




Buon appetito!!!!!


Un bel contest per questa ricetta:

quello di "Tagli e intagli"

Commenti

  1. Direi proprio che hai catturato in pieno lo spirito del contest.....un tiramisù salato, questa sì che è un'idea veramente originale!!

    Mille grazie della tua partecipazione, in bocca al lupo, un abbraccio!!

    Fabi

    RispondiElimina
  2. ciao Cara! ti ringrazio dell'esperimento, tra l'altro geniale, tuttavia non può partecipare al contest perchè non è vegetariano...si può modificare la ricetta? o vuoi provare con un'altra? Grazie comunque, è davvero una ricetta magnifica, a presto e piacere

    RispondiElimina
  3. caspita che originalità e che bontà!
    applauso!

    RispondiElimina
  4. originalissimo questo tiramisu'salato!!!

    RispondiElimina
  5. Buon pomeriggio a tutti!!!
    @Fabiana: sono contenta che la mia idea ti sia piaciuta ... ora incrocio le dita!!
    Grazie a tutti di essere passati di qua!

    RispondiElimina
  6. Anche questo è ottimo! e poi i pancake ti vengono così bene!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Serena ti avevo detto che avrei provato a rifare questa ricetta e l'ho fatto anche se non con i tuoi stessi risultati:-( ma non mi lamento perchè comunque erano buoni!!! ti ho citato come fonte sulla mio post e ho inserito anche il collegamento a questa pagina se non ti fa piacere dimmelo che lo tolgo! ecco il link alla mia ricetta. Ti abbraccio e grazie per l'idea!

    http://dilettantiincucina.blogspot.com/2011/06/pancake-salati-con-melanzane.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari