COLOMBINA GORGONZOLA E PERE


Ecco cosa mi è balenato in testa oggi, stavo preparando la brioches dolcesale e mi sono detta: perchè non provare un abbinamento un po' particolare da proporre a Pasqua? E perchè non partecipare al Contest di "CHEZ BABS" anche con una ricetta salata? Così ho provato a preparare questa colombina sperimentale.

COLOMBINA DOLCESALE RIPIENA DI GORGONZOLA E PERE




Con questa ricetta spero di partecipare quindi al Contest "Chi accompagna la colomba" proposto da "CHEZ BABS" per la categoria "ORIGINALI". Quello che ci servirà è:

mezza dose di brioches dolcesale (che trovate nella sezione "Lieviti salati") o QUI
1 pera (140 g circa)
40 g di gorgonzola piccante

Speliamo e tagliamo la pera a cubetti, chiudiamo in un contenitore e la mettiamo nel microonde per un paio di minuti, trascorso questo tempo la lasciamo raffreddare; eliminiamo quindi il liquido che avrà lasciato e aggiungiamo il gorgonzola sbriciolato. A questo punto prendiamo la brioches dolcesale che avrà riposato in frigo, dividiamo in 2 parti, formiamo 2 filoncini che appiattiamo con il mattarello e posizioniamo il ripieno, chiudiamo il filoncino e lo giriamo con la chiusura verso il basso. Ora formiamo le colombine, le lasciamo lievitare fino al raddoppio, le spennelliamo con un composto formato da panna liquida e tuorli nella stessa proporzione, grattuggiamo sopra un po' di scamorza e facciamo cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, sempre valida la prova stecchino. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare su una gratella.




Commenti

  1. Ma che bell'idea!!!!
    Dev'essere molto buona!
    Baci :)

    RispondiElimina
  2. Direi che è molto più buona di quello che mi aspettavo!!!!!! Questa volta sono proprio soddisfatta, ne abbiamo appena mangiata una bella fetta!
    Buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao!Davvero un'ottima idea questa colomba salata! Pere e gorogo è un abbinamento che adoriamo, e dentro una pasta brioches ce lo vediamo proprio perfetto!
    baci baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari