CROSTATINE AL CAPPUCCINO
Eccovi oggi un altro delizioso dolcetto con ispirazione dal libro CROISSANT E BISCOTTI. I dolci fatti da Montersino hanno sempre degli ingredienti un po' strani che non è facile trovare in commercio, perciò faccio sempre qualche piccola modifica per adattarli agli ingredienti che ho, e nonostante questo, il risultato è sempre ottimo. Queste crostatine sono veramente buone e possono andare bene sia per concludere un pasto, sia per la prima colazione o anche per un buon thè pomeridiano.
Questa crostatina ha tre parti: un guscio da pasta frolla, l'interno al caffè, e per finire la ganache al cioccolato bianco.
Per la frolla ci serve:
100 g di farina 00
100 g di farina di mais fine
80 g di burro morbido
50 g di zucchero
25 g di tuorli amalgamati a 10 g di acqua
Lavoriamo energicamente il burro con lo zucchero fino a quando avremo una crema liscia, aggiungiamo a filo il tuorlo amalgamato con l'acqua e di seguito le farine. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo. Prepariamo quindi il FRANGIPANE al caffè:
90 g di burro morbido
70 g di miele
90 g di farina di mandorle
100 g di uova
35 g di maizena
5 g di cacao
3 g di caffè in polvere
5 g di caffè solubile
Montiamo molto bene il burro con il miele, aggiungiamo poi a filo le uova e poi tutti i restanti ingredienti lasciando per ultima la maizena. Mettiamolo da parte lasciandolo fuori dal frigo. Ora ci rimane solo la GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:
160 g di panna
250 g di cioccolato bianco
4 g di colla di pesce
2,5 g di caffè solubile
un filo di olio di riso
Per prima cosa mettiamo a bagno la colla di pesce, mettiamo sul fuoco la panna e quando arriva quasi al bollore mettiamo dentro la cioccolata bianca, la colla di pesce ammollata ed il filo d'olio. Preleviamone un paio di cucchiai e facciamoci sciogliere il caffè quando è ancora calda, ecco fatta anche la copertura delle nostre tartellette. Adesso dobbiamo comporre il tutto, tiriamo la frolla dello spessore di 3 mm circa e ricaviamone i dischetti, io per cucinarli ho usato gli stampi antiaderente per i muffin, mettiamoli negli stampini, bucherelliamo e riempiamoli fino a metà con il composto frangipane.
Mettiamo quindi in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
Quando saranno raffreddate riempiaimole con la ganache al cioccolato bianco e decoriamole con un filo di quella al caffè. Sopra possiamo guarnirle con dei riccioli di cioccolata e della polvere di caffè. Non ci rimane altro da fare che gustarcele!
Con questa crostatina partecipo a questo simpatico contest:
... direi proprio che io non posso fare a meno di .... Montersino, da quando qualche anno fa mi hanno regalato il libro Tiramisu e chantilly è scoppiata la Montersinomania!!!!
Se voglio andare sul sicuro e fare bella figura con un dolce non posso fare a meno di lui, vado a colpo sicuro con una sua ricetta ... si potrebbe anche scegliere a caso tanto sono tutti super!!!
Se voglio andare sul sicuro e fare bella figura con un dolce non posso fare a meno di lui, vado a colpo sicuro con una sua ricetta ... si potrebbe anche scegliere a caso tanto sono tutti super!!!
Ne gusterei una anch'io molto molto volentieri!!!!
RispondiEliminaBellissimeeeeeeee!!
Ciao! deliziose queste crostatine! perfette per iniziare la giornata con sprint e un tocco davvero goloso!
RispondiEliminabacioni
Grazie ragazze dei vostri commenti! Un abbraccio e vi aspetto sempre! Bye bye
RispondiEliminaE' verissimo quello che scrivi! anche io sono Montesino-dipendente ed è vero che qualsiasi sua ricetta è di successo assicurato! Quindi grazie per aver partecipato al mio contest con una sua ricetta. Questa è davvero particolare bellissime le foto. a presto Mony
RispondiEliminaCiao Monica, è "rassicurante" sapere che non sono la sola "malata" di Montersinite! Grazie e inizio ad incrociare le dita!
RispondiEliminain pratica I DEN TI CHE!!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI!!!
domandina: usi lo stampo per muffin???
hai difficoltà poi a sformare tutte le crostatine insieme???
Grazie dei complimenti Cle, direi che queste crostatine sono l'unico dolcetto che mi è venuto così simile alla foto della ricetta! Sì, per fare le tartellette uso proprio lo stampo dei muffin, imburrato ed infarinato o spruzzato con lo staccafacile si sformano senza problemi!
RispondiEliminaCiao ciao