UN DOLCE BICCHIERINO




Non avevo molto in casa, ma mi serviva un dolcetto che fosse sfizioso e fosse anche abbastanza rapido da fare, così mi sono messa a sfogliare uno dei libri di Montersino (Tiramisù e chantilly) ed ho trovato coppa, che io ho trasformato, in bicchierino che sembrava fare al caso mio (con qualche piccola variazione di ingtredienti):

BICCHIERINO DI CHANTILLY ALLE MELE e PERE con CARAMELLO

Per la chantilly alle mele:
250 g di panna montata
200 g di mele
5 g di colla di pesce
20 g di zucchero
20 g di miele
5 g di liquore alle mele

Speliamo e tagliamo a fettine le mele, mettiamole in un contenitore assieme al miele ed allo zucchero e mettiamole nel microonde coperte ermeticamente per alcuni minuti, fino a quando non saranno molto morbide. Frulliamo le mele bollenti con la gelatina fatta precedentemente ammollare e sciogliere. Quando il composto sarà tiepido aggiungiamo il liquore e quando sarà ben freddo la panna montata.

Per le pere spadellate
250 g di pere
40 g di zucchero
20 g di acqua
20 g di burro
20 g di rum

Mettiamo in una casseruola zucchero e acqua e facciamo caramellare, uniamo poi il burro e appena sciolto le pere tagliate a cubetti, dopo qualche minuto sfiammiamo con il rum.

Per il caramello al rum
60 g di zucchero
20 g di acqua
12 g di rum

Mettiamo in una casseruola lo zucchero e quando sarà sciolto aggiungiamo l'acqua fatta precedentemente scaldare e lasciamo quindi raffreddare, uniamo poi il rum.

A questo punto componiamo i nostri bicchierini alternando strati di pere caramellate e di crema, decoriamo poi con il caramello. Io ho poi accompagnato con un esperimento di sfogliatelle che avevo già fatto il giorno prima e che non mi erano riuscite molto bene, anche se però il sapore non era male.

Quando ho assaggiato la crema ero rimasta un po' delusa ed ero preoccupata, l'insieme del bicchierino invece era veramente ottimo, ha fatto la sua figura ed è stato molto gradito!!!

Commenti

  1. Veramente speciali... il caro montersino è una garanzia!!!

    Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari