TORTA DI MELE E GRANO SARACENO AI LAMPONI



Ecco la mia versione di questa meravigliosa torta che ogni volta che la mangio mi riporta con la mente nella meravigliosa Alpe di Siusi, è la
TORTA DI MELE E GRANO SARACENO
alla marmellata di lamponi

250 g di farina di grano saraceno
150 g di nocciole tostate tritate
6 uova
170 g di burro morbido
160 g di zucchero
3 piccole mele grattuggiate
1 bustina di lievito
sale
cannella

Montiamo bene il burro con 80 g di zucchero fino a quando otteniamo una crema bianca e morbida, aggiungiamo quindi uno alla volta i tuorli d'uovo, quando anch'essi saranno ben amalgamati aggiungiamo la farina di grano saraceno misciata precedentemente alle nocciole ed al lievito. Solo a questo punto uniamo le mele grattuggiate. In un altro contenitore montiamo a neve ferma gli albumi con i restanti 80 g di zucchero, ultimo passaggio uniamo delicatamente quest'ultimi al precedente composto. Mettiami il tutto in uno stampo imburrato di circa 30 cm di diametro ed inforniamo a 190° per una mezz'ora abbondante, facciamo sempre la prova stecchino, dipende molto dalle mele. Quando si sarà raffreddata un po' la tagliamo e la possiamo farcire con della marmellata, la mia preferita per questa torta è quella di lamponi che faccio con quelli del mio orticello (se così si può chiamare quel francobollo dove assieme ai lamponi nascono le mie erbette aromatiche)!!!!
Spolveriamo di zucchero a velo e cannella e serviamo, magari accompagnata da una bella cucchiaiata di soffice panna montata alla cannella!!!

Mi sono imbattuta in questo Contest e con questa torta provo a partecitpare!!!


Commenti

  1. mmmmm dev'essere speciale!!!! Bravissima ;)
    La segno subito!!!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Buonissima torta perfetta per la mia raccolta e per ogni occasione, grazie per aver partecipato la inserisco! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Una torta veramente particolare, deve avere un gusto stupendo. Complimenti per il tuo bellissimo blog. Da oggi ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  4. è semplicemente magnifica, io la prendo gia pronto lo confesso ma compliemnti perchè ti è venuta favolosa

    RispondiElimina
  5. ma questa è una torta spettacolareeeeeeeee :):):)

    arrivo dal blog della torta pendente

    ciao

    Vale

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari