ANCORA RAVIOLI ... A MODO MIO ... CON LE MANDORLE





Mi sono accorta solo in questi giorni che a fine ottobre stanno giungendo al termine molti contest e raccolte, e ultimamente colta dalla pigrizia ho sempre rimandato i miei post così anche oggi parteciperò a quello lanciato da "La ginestra e il mare" che ha come tema le mandorle. La base di questa ricetta l'ho già pubblicata, ma la riporterò comunque per non farvi saltellare da un post all'altro:

RAVIOLI DOLCI CON CIOCCOLATO E MELE

Prima di tutto prepariamo la pasta frolla, io ho utilizzato questa:

100 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 uovo
300 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
un po' di vaniglia
2 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata

Montiamo bene il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo un po' alla volta la farina con il lievito ed infine gli aromi ed il pizzico di sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare in frigo per un'oretta almeno.
Poi prepariamo l'interno che è composto da una crema fatta con le mele, la cioccolata ed una granella di mandorle tostate:
250 g di mele mature
120 g di zucchero
120 g di buon cioccolato fondente
50 g di uvetta ammollata
granella di mandorle tostate a piacere

Sbucciamo le mele e tagliamole a piccoli pezzetti, mettiamole in un tegame assieme allo zucchero e facciamo cuocere fino a quando saranno diventate molto morbide, aggiungiamo ora l'uvetta e la cioccolata a pezzi, quando quest'ultima si sarà sciolta aggiungiamo anche le mandorle tostate ridotte in granella, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Prepariamo quindi i dischetti di pasta frolla che dovrà avere lo spessore ci 5 mm circa, mettiamo un po' di ripieno, chiudiamo, spennelliamo con un po' di bianco d'uovo e spolverizziamo con dell'altra granella di mandorle.


Mettiamo in forno caldo a 190° per 20 minuti circa.
Una volta tiepidi possiamo spolverizzarli con dello zucchero a velo.

Ecco quindi il banner della raccolta:


Commenti

  1. Ciao, piacere di conoscerti, sono molto belli questi tuoi ravioli dolci e devono essere veramente buoni!
    Se ti fa piacere vieni a trovarmi su http://senzasaleinzucca.blogspot.com/
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower.
    Ciao, Mila

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari