PROFUMATI . . . SOFFICI . . . DOLCI DA FORNO . . .



Anche se dalle temperature che ci sono non si direbbe, è quasi tempo di Pasqua e di dolci lievitati così ho testato un'altra bontà del libro "Croissant e biscotti" la
TORTA DELLE ROSE
Per fare queste deliziose chioccioline di pasta brioches ci serve:

500 g fa farina
70 g di zucchero
15 g di miele
180 g di uova
80 g di latte intero
15 g di lievito di birra
190 g di burro pomata
8 g di sale
2 g di scorza di limone grattuggiata
vaniglia
8 g di rum

Prepariamo quindi l'impasto miscelando farina, latte, lievito, uova, miele e zucchero; impastiamo possibilmente nella planetaria con il gancio fino ad ottenere un impasto elastico e liscio, quindi aggiungiamo il burro e quando sarà completamente assorbito anche il sale, il rum e gli aromi. Chiudiamo ermeticamente e lasciamo in frigo per 1 ora circa.
Nel frattempo prepariamo la crema di burro da spalmare all'intero dei rotolini: montiamo 100 g di BURRO con 100 g di ZUCCHERO A VELO, aggiungiamo quindi 5 g di RUM e un po' di AROMI a scelta. Quindi stendiamo la pasta in un quadrato della grandezza di 50 cm per lato e spalmiamoci sopra questa crema di burro che abbiamo ottenuto:

a questo punto bisognerebbe farlo raffreddare di nuovo in frigo, ma io non avevo abbastanza tempo e quindi l'ho arrotolato e tagliato a pezzetti di circa 3 cm.


Adagiamo i rotolini in una tortiera o più tortiere, dipende dalla grandezza che gli vogliamo dare:
lasciamo lievitare fino a quando saranno diventati grandi il doppio e poi inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Quando si sarà raffreddato cospargiamo di zucchero a velo . . . . o se preferite provatela calda, io non ho saputo resistere . . . una vera delizia, e si è conservata per un paio di giorni bella morbida!

Commenti

  1. Serena ti è venuta da dieci e lode: bellissima!!

    RispondiElimina
  2. bellissima!la torta di rose mi tenta sempre ma la paura di sbagliarla mi frena troppo...magari un giorno ci proverò, poi ti saprò dire!intanto mi gusterei volentieri la tua!Ale

    RispondiElimina
  3. Che delizia, ti è venuta PERFETTA!!!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutti questi complimenti ragazze! Provatela anche voi, non ha davvero nessuna difficoltà! Baci!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari