IL MIO TIRAMISU' PER IL CONTEST











Ecco già un'idea per utilizzare il BISCOTTO CHARLOTTE che ho descritto nel post precedente, dei piccoli e golosissimi:
TIRAMISU' ALLA FRAGOLA
Per 25 biscotti farciti

Ci occorreranno quindi:

BISCOTTI CHARLOTTE
90 g di tuorli
130 g di albumi
100 g di zucchero
125 g di farina
zucchero a velo per spolverizzare

Montiamo gli albumi a neve assieme allo zucchero fino a quando abbiamo un composto bello sodo, a parte montiamo bene anche i tuorli. Uniamo quindi i tre composti alternandoli e amalgamando molto delicatamente. Formiamo quindi sulla carta da forno i nostri biscotti come desideriamo, spolverizziamoli di zucchero a velo e mettiamo in forno già caldo a 240° per 10 minuti circa.

La BASE PASTORIZZATA PER CREME FREDDE
prepariamo nella citola della planetaria 60 g di TUORLI, nel frattempo facciamo scaldare 40 g di ACQUA con 100 g di ZUCCHERO e portiamolo alla temperatura di 120°, quando abbiamo raggiunto i gradi desiderati avviamo la planetaria e versiamo sopra il composto bollente, lasciamo frullare fino al raffreddamento.

La BAGNA ALLA FRAGOLA
100 g di fragole frullate
15 g di rum
50 g di acqua
20 g di zucchero
Dobbiamo solamente unire tutti gli ingredienti e frullare con il mixer ad immersione per emulsionare tutto.

La GELEE' ALLA FRAGOLA:
100 g di fragole frullate
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
5 g di colla di pesce
facciamo scaldare una parte di purea, versiamoci sopra la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta e amalgamiamo quindi anche lo zucchero e il succo di limone emulsionando con il mixer ad immersione. La geleè di fragole l'ho versata in uno stampino quadrato mentre quella di lamponi l'ho messa negli stampini. A questo punto mettiamo in congelatore perchè si rapprenda più velocemente.

Ed inoltre:

180 g di mascarpone 180 g di panna montata 6 g di colla di pesce

Bene . . . iniziamo a preparere la crema: mettiamo a bagno la colla di pesce, scaldiamo una piccola parte di base per creme nel microonde e uniamolo alla colla di pesce fatta precedentemente sciogliere, a questo punto possiamo amalgamare al resto della base per creme, uniamo quindi delicatamente questa massa alla panna ed al mascarpone e mettiamo da parte; ora con la bagna alla fragola e con l'aiuto di un pennello inzuppiamo i biscotti. A questo punto su 25 biscotti, aiutandoci con una tasca da pasticcere mettiamo la crema preparata precedentemente, tagliamo quindi a tocchetti la geleè alla fragola e mettiamo un po' di pezzetti sopra ad ogni biscotto schiacciandoli un pochino perchè sprofondino nella crema (visto che ne avevo ancora ho messo anche qualche pezzetto di fragola). Ora posizioniamo sopra un altro biscotto e decoriamo a nostro piacimento, magari con un cuoricino di geleè ai lamponi . . . o con una bella fragola intinta nella cioccolata fusa!!!!!!!
Ecco quindi questo TIRAMISU' per il CONTEST DE LA CUCINA ITALIANA





Commenti

  1. Amo il tiramisù in tutte le sue varianti...e questa mi sembra buonissima!!!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. E brava!!!!!!
    Un tiramisù fantastico!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  3. che buonissima variante!bravissima!Ale

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, ora le fragole ci delizieranno per un po'!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari