LA TORTA PER IL COMPLEANNO DEL MIO ANGIOLETTO



Eccomi pronta a partecipare ad un altro Contest, questo proposto da "Al cibo commestibile", questa è la torta di compleanno che preferisco, era veramente buona e mi sono divertita a prepararla, ho disegnato io lo "stampo" su un foglio ispirandomi a disegna visti su internet, l'ho ritagliato, l'ho appoggiato sulla torta e l'ho tagliata meglio che potevo seguendo il disegno. Comunque la base è fatta da un composto al cioccolato e pere, farcita da una crema allo zabajone (con la versione di panna e nutella per i più piccoli). Ecco la

TORTA MINNIE CIOCCOLATO E PERE

Prepariamo ciò che ci serve:
7 pere
200 g di burro
200 g di zucchero
150 g di farina
350 g di cioccolata fondente
12 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

350 g di panna da montare
350 g di zabajone

acqua
rum

Facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata, nel frattempo mettiamo il burro e lo zucchero in una capiente ciotola e montiamo fino ad ottenere una crema morbida e cremosa, aggiungiamo a questo punto i tuorli e quando anch'essi si saranno amalgamati aggiungiamo la cioccolata fusa e le pere tagliate a pezzetti. In un altra ciotola montiamo a neve ben ferma glia albumi con un pizzico di sale. A questo punto amalgamando delicatamente uniamo un po' di albumi alla volta, alternandoli con la la farina setacciata con il lievito, al composto al cioccolato; mettiamo nella tortiera imburrata ed infarinata e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa, sarà molto utile la prova stecchino!
Prepariamo quindi la CREMA ALLO ZABAJONE che è spiegata QUI, ed amalgamiamola a della panna precedentemente montata, le proporzioni qui sono un po' relative, dipende da quanto forte si vuole il sapore dello zabajone, in genere io consiglio la stessa quantità di uno e dell'altra, cioè, se ho 250g di zabajone lo amalgamo a 250g di panna montata.
Tagliamo a metà la nostra torta e bagnamola con una bagna preparata con ugual quantità di acqua e rum, distribuiamo la nostra crema allo zabajone e dopo aver bagnato anche l'altra parte di torta copriamola. A questo punto possiamo ricoprirla di cioccolata fusa oppure come ho fatto io coprirla con della panna montata colorata, il colore nero non l'ho trovato così ho fatto il corpo di Minnie marrone colorando la panna con il cacao.
Quindi ecco la mia torta per questo contest:


Commenti

  1. Carinissima la tua torta...e grazie a te ho scoperto del CONTEST di "cibo commestibile"
    Se ti và passa a trovarmi sul mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, sono passata anche da te .... complimenti!! Serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari