SFOGLIA? . . . SI', FINTA PERO'!!!!



Un 'altra chicca presa da "Profumo di lievito", è già da tanto tempo che dico di provare a fare la pasta sfoglia, però non mi sono mai decisa, così quando ho visto questa non ho avuto esitazioni . . . ed avevo ragione, veramente una ricettina d'oro! Guardate il risultato in versione dolce ed in versione salata!!!!!

.... ed è anche molto semplice da preparare!!! Ecco cosa ci serve:

250 g di farina 00
150 g di burro morbido
250 g di formaggio spalmabile
2 bei pizzichi di sale

Il procedimento non potrebbe essere più veloce, dobbiamo amalgamare tutto fino ad ottenere una moltitudine di briciole, più o meno così:

A questo punto dobbiamo avvolgere le nostre "briciole" nella carta pellicola e cercando di compattarle un pochino dobbiamo formare un rettangolo spesso 1 cm circa con un lato lungo il doppio dell'altro.

Mettiamo in frigo fino al giorno dopo.
Passato questo tempo tiriamo fuori dal frigo, tiriamo la pasta allungandola dal lato più lungo, pieghiamola quindi in tre in questo modo:

Dobbiamo ripetere quindi questo procedimento 3 volte, a questo punto la pasta sarà più omogenea e possiamo fare ciò che più ci aggrada. In teoria è più adatta a fare delle preparazioni salate, io ho provato anche a fare i sombreri (nella prima foto) e secondo me sono venuti buoni anche se sono dolci!

Commenti

  1. Hai proprio ragione è buonissima!!! L'ho provata anch'io e sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Complimenti per i tuoi risultati!! ;)

    RispondiElimina
  2. Sono entrata nel tuo blog e mi sono di colpo fermata..vedere l'header con quella foto riconoscere quel posto...se non sbaglio si tratta del Sassolungo e sulla destra si vede il Sasso piatto..ovviamente sulla sinistrac'è il Ciampinoi..o nooo??..dimmi ch e è vero..(ma sono praticamente sicura!!)..
    Adoro quel posto e ci vado spesso durante l'anno sia d'inverno che d'estate!!
    scusa le chiacchiere, magari ho pure visto sbagliato..!!sono un pò stanca stasera e gli occhi potrebbero avermi fatto un brutto scherzo!!.hihi!!

    e dopo tutto sto poema ti faccio i complimenti per la tua preparazione..quel cappellino nella prima foto è stupendo..Brava!!

    ciao Morena!!

    RispondiElimina
  3. @Laura: grazie dei complimenti, adesso proverò con quella vera e anche con quella con la ricotta!

    @Morena: hai proprio ragione è una foto che abbiamo scattato sul meraviglioso altipiano dell'Alpe di Siusi, anche noi lo adoriamo e ci passiamo le nostre vacanze! Ti ringrazio dei complimenti, alla prossima!

    Serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari