ESPERIMENTO BIBANESI


Quando li ho visti non ho resistito, ho dovuto a tutti i costi profare a farli, il risultato direi che mi ha soddisfatta molto anche se la prossima volta dovrei provare a tenere la temperatura del forno un po' più bassa così che risultino di colore un po' più chiaro; la ricetta l'ho presa dal blog "Muffin, cookies e altri pasticci".
Ecco quindi come li ho fatti: prepariamo gli ingredienti
400 g di farina
180 g di acqua
50 g di olio
30 g di strutto
12 g di lievito di birra
8 g di sale
1 cucchiaino di malto

Far sciogliere nell'acqua tiepida il lievito ed il malto, mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, aggiungere il composto preparato ed iniziare quindi ad amalgamare, aggiungere poi il resto degli ingredienti ed impastare ancora fino a quando l'impasto sarà morbido ma non appiccicoso. A questo punto chiudere ermeticamente e lasciare riposare per mezz'ora circa.
Passati i 30 minuti riprendere la pasta ottenuta e formare i bibanesi facendo prima dei lunghi grissini e tagliandoli poi della lunghezza desiderata, se si vuole si può anche passarli nei semi di sesamo, fatto questo lasciamoli riposare ancora per 1 ora scarsa.
Accendiamo il forno a 180°, quando è arrivato a temperatura inforniamo, teniamoli d'occhio e quando avranno preso colore (25 min. circa), abbassiamo il forno a 150° e lasciamoli ancora 10 minuti. Poi spegnamo il forno, apriamo la porta e lasciamoli raffreddare lì. Buoni, buoni, buoni!!!

Commenti

Post più popolari