UN DOLCETTO

BAVARESE GOLOSA


Oggi vi propongo un "ripescaggio" per partecipare ad un contest dolce dolce, questa bella bavarese mi sembrava molto adatta e quindi ve la ripropongo, dicendovi però che nel frattempo l'ho sperimentata anche con la pasta di nocciole e la nutella, eccola qua:

Per il disco di pan di spagna:

125 g di uova
70 g di zucchero
50 g di farina
20 g di fecola di patate
20 g di cacao in polvere

Il procedimento è lo stesso del pan di spagna classico, nella planetaria montiamo molto bene le uova con lo zucchero, quando il composto sarà diventato spumoso, setacciamo la farina assieme alla fecola ed al cacao ed amalgamiamo delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso, mettiamo nella tortiera e inforniamo in forno già caldo a 190° per 25 minuti circa, sempre valida la prova stecchino; lasciamo raffreddare su una gratella.


Per il cremino fondente:

150 g di panna
25 g di latte
20 g di zucchero
4 g di colla di pesce ammollata
110 g di buon cioccolato fondente

Facciamo bollire panna, latte e zucchero, aggiungiamo la colla di pesce ammollata ed infine la cioccolata fondente, amalgamiamo molto bene il tutto e lasciamo raffeddare.

Per la bavarese:

90 g di tuorli
20 g di zucchero
100 g di cioccolata bianca
90 g di pasta di nocciole o nutella o pasta di cacao
200 g di latte
10 g di colla di pesce ammollata
500 g di panna

Prepariamo la bavarese: montiamo molto bene i tuorli con lo zucchero e versiamoci poi sopra il latte bollente, lasciamo sul fuoco fino a quando raggiungeremo i 90°, uniamo quindi la cioccolata bianca e la colla di pesce, infine la pasta di cacao ed emulsioniamo bene magari con un mixer ad immersione; lasciamo quindi raffreddare e poi uniamo la panna già montata in precedenza. Mettiamo nello stampo che desideriamo, lasciamo rapprendere e poi versiamo il cremino. Concludiamo con un disco di pan di spagna bagnato con acqua e rum e mettiamo in congelatore.



Un paio d'ore prima di consumarlo sformiamo, mettiamo sul piatto da portata e lasciamo fuori dal frigo ... io poi ho messo attorno un'altra strisciolina di pan di spagna per mettere il fiocco e .... buon appetito!!!!

Parteciperei quindi a:



Commenti

  1. Sere, ma che meraviglia che hai fatto! complimenti!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    è bellissimo questa tua bavarese!
    ti ringrazio per la partecipazione al contest,ora ti aggiungo alla lista.mi aggiungo ai tuoi sostenitori,così non ti perdo di vista!
    buona giornata,francesca

    RispondiElimina
  3. Super golosa e bella da vedere.
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  4. Grazie di tutti questi complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari