SOFFICE FOCACCIA

Focaccia morbida con mozzarella di bufala e pomodori secchi






500 g di farina "0" per pane e focaccia
6 g di lievito di birra disidratato
10 g di latte in polvere
300 g di acqua
1 cucchiaino di malto di riso
10 g di sale
15 g di olio e.v.o.

ed inoltre per la salamoia:

20 g di acqua molto calda
4 g di sale
15 g di olio e.v.o.

ed inoltre:

mozzarella di bufala 
pomodori secchi

Impastiamo bene la farina con i restanti ingredienti unendo olio e sale per ultimi, quando l'impasto sarà liscio chiudiamo ermeticamente e lasciamo lievitare per 2 ore e mezzo circa. 
Trascorso questo tempo ho ripreso l'impasto e l'ho girato chiudendolo bene e l'ho lasciato con le pieghe nella parte sottostante ancora per un'ora ovviamente coperto.





A questo punto stendiamolo nello stampo e cospargiamolo con la salamoia che avremo già preparato in precedenza facendo sciogliere il sale nell'acqua unendo poi l'olio.

Ora possiamo "farcirla" o lasciarla così com'è, lasciamola riposare ancora 45 minuti e poi inforniamola a 250° fino a quando non avrà raggiunto la doratura giusta.
Quando sarà cotta possiamo coprirla con della mozzarella di bufala e qualche pezzetto di pomodoro secco sott'olio e rimetterla in forno ormai spento per pochi minuti, il tempo sufficiente perchè la mozzarella si sciolga un po' e poi gustarcela ancora calda!
Oppure possiamo gustarcela solo cosparsa di rosmarino ...





Vorrei partecipare a





Commenti

  1. che bellezza si vede che è sofficissima.mi salvo la ricetta è troppo buona :)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Mmmmmhh! Quando vedo le focacce mi sale un'acquolina! Di focacce ci potrei vivere sai? E la ricetta va bene, bello averla presentata con il formaggi e quei tocchi di pomodoro :)
    Grazie Serena!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. eccomiiii!!!
    innanzitutto grazie per la partecipazione^_^
    adoro le pizze, le focacce, il pane....adoro i carboidrati, mannaggia a me!:P
    questa tua versione di focaccia è davvero morbidissima, non devo farmela scappare!la proverò di certo
    Vado subito ad aggiungerti alla lista!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Complimenti, questa focaccia sembra così semplice e insieme cosi golosa!
    Io amo fare le focacce ma utilizzo il lievito liquido, se ti va di fare un giro da me per curiosare mi trovi qui: http://pinkopanino.blogspot.it/
    Ancora complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie dei complimenti! Ho detto tante volte di provare il lievito liquido ma non ho ancora provato, la prossima volta che la faccio magari (se mi ricordo di comprarlo) la provo con quello! Adesso vado a sbirciare da te, buona serata!

      Elimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari