LA MIA PRIMA CHICKEN PIE ... e credo che ce ne saranno altre ...
.... moooooolte altre .....
Chicken pie
Per la pasta brisee:
150 g di farina
100 g di burro morbido
80 g circa di acqua fredda
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per torte salate
Per il ripieno:
300 g di petto di pollo
150 g di porro
200 g di brodo di pollo
50 g di pancetta
150 g di funghi
15 g di farina
sale e pepe
Iniziamo preparando la pasta brisee, impastiamo farina, burro e sale, poi uniamo lentamente l'acqua e quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo avvolgiamolo nella pellicola e facciamo riposare in frigo.
Nel frattempo affettiamo finemente il porro e facciamolo appassire in un filo d'olio, poi uniamo il pollo tagliato a listarellee la pancetta a cubetti, facciamo rosolare ed uniamo i funghi (tagliati anch'essi a tocchetti), uniamo quindi il brodo caldo, copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti abbondanti, uniamo la farina e lasciamo sul fuoco senza il coperchio per qualche minuto ancora. Lasciamo raffreddare.
Trascorsa un'ora almeno dividiamo la pasta brisee in due parti, una dovrà essere un po' più dell'altra e stendiamola, copriamo una tortiera e rivestiamola con la pasta, bucherelliamola, versiamoci il pollo ormai freddo e copriamo con la restante pasta, spennelliamo con un uovo leggermente sbattuto ed inforniamo a 200° (forno già caldo) per una mezz'ora circa tenendo d'occhio che non prenda troppo colore. Sforniamo, aspettiamo pochi minuti e gustiamola ancora calda, anche se la fetta che era avanzata l'abbiamo mangiata a temperatura ambiente il giorno dopo ed era ottima anche così!
.... buona cena ....
Vorrei partecipare a
Ma che buona!!!
RispondiEliminaAnche io voglio provarla!!!!
RispondiEliminaottimissimo!che bellezza di piatto.e che gusto!bacione
RispondiEliminaHa un aspetto gustoso ed invitante !! Baci
RispondiEliminaE' veramente facile e buona, ve la consiglio veramente !!! Buon fine settimana e grazie di essere passate!!!
RispondiEliminaSai che l'ho mangiata in Inghilterra e non ho mai pensato di farla a casa! sembra così semplice... e buona! Grazie!:-)
RispondiEliminaCiao Serena! Non ho mai provato la pie con il pollo!!!
RispondiEliminaRimedierò con la tua ricetta :-)
Grazie per averla iscritta al mio contest
un abbraccio
Cinzia