UNA TORTA GIA' CON LA CREMA ....

Torta golosa con crema al cioccolato









Un po' di tempo fa avevo visto in giro (come al solito non ricordo dove .... i miei "appunti mentali") una torta che volevo a tutti i costi provare, ma chissà dove l'avevo vista!!!! Così, ricordando com'era fatta e con quel po' di esperienza che mi ritrovo ho fatto l'esperimento, ecco gli ingredienti che vi servono, qui di seguito ho raddoppiato le quantità, io ho fatto l'esperimento in una piccola tortiera di 17 cm di diametro, a voi dovrebbe andare bene una da 32 cm:

Per la crema:
60 g di uova
50 g di zucchero
20 g di farina
40 g di fecola di patate
500 g di latte intero 
semi di vaniglia
50 g di cioccolato fondente

Montiamo bene l'uovo assieme allo zucchero, uniamo quindi le farine e i semi di vaniglia ed infine il latte a filo.
Mettiamo sul fuoco e facciamo addensare a fuoco basso, togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato a pezzi e lasciamo che si raffreddi ... nel frattempo prepariamo il resto:

300 g di farina per torte
210 g di uova
100 g di zucchero
130 g di panna fresca
100 g di latte intero
1 bustina di lievito chimico
i semi di mezza bacca di vaniglia

Montiamo bene le uova assieme allo zucchero ed alla vaniglia, uniamo a filo la panna ed il latte e poi delicatamente la farina assieme al lievito ed ai semini di vaniglia.

Imburriamo ed infariniamo una tortiera, versiamo il composto e poi uniamo a cucchiaiate la crema al cioccolato ormai fredda. Inforniamo quindi a 180° per 40 minuti circa.




Sforniamo e lasciamo raffreddare.
 

 

Con questa ricetta partecipo al contest {Il Cibo me lo Porto in Giro } di Valy Cake and


Commenti

Post più popolari