. . . SAPORI D'ESTATE ...











BAVARESE DI POMODORI CON SALSA AL BASILICO E BISCOTTO SBRICIOLATO

PER LA BAVARESE
300 g di pomodori perini
4 g di colla di pesce
sale epepe

PER LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO
100 g di caprino cremoso
latte q.b.
10 foglie di basilico
sale e pepe

PER IL BISCOTTO SBRICIOLATO
60 g di farina di mais
40 g di farina 00
1 tuorlo
30 g di parmigiano grattuggiato
30 g di latte
30 g di olio e.v.o.
sale e pepe

Prima di tutto facciamo bollire i pomodori per qualche minuto in modo da spelarli più facilmente, quando sulla buccia si saranno formate delle crepe togliamoli dl fuoco, speliamoli e tagliamoli a pezzi eliminando la parte troppo dura, facciamoli saltare quindi in padella in un filo d'olio, dopodichè passiamo il tutto con il minipimer. Nel frattempo avremo messo a bagno la colla di pesce, trascorsi 10 minuti strizziamola, facciamo scaldare una parte di salsa di pomodoro ed unaimo la gelatina, uniamo quindi le due parti. Mettiamo negli stampini monoporzione e congeliamo per riuscire a sformare bene le bavaresi.

Prepariamo i biscotti amalgamando tutti gli ingredienti, il composto dovrà risultare molto "sbricioloso", e mettiamo in frigo per mezz'ora. Scaldiamo il forno a 190°, sbricioliamo in una teglia coperta da carta da forno il composto freddo ed inforniamo per una decina di minuti, fino a quando non inizierà a prendere colore.

Prepariamo quindi la salsina di accompagnamento, sminuzziamo bene il basilico, (dopo averlo lavato naturalmente), facciamo scaldare leggermente il caprino ed amalgamiamo bene con una frusta aggiungendo se necessario un po' di latte, aggiungiamo di sale e di pepe.

Tiriamo fuori dal congelatore le bavaresi, sformiamole e lasciamole scongelare, impiattiamo quindi facendo uno specchio di salsa al basilico, adagiando sopra la bavarese aiutandoci con una paletta ed infine sbricioliamo un po' di biscotto al mais; decoriamo con qualche foglia di basilico, un filo di olio e pronti in tavola!

Vorrei partecipare a:


Commenti

  1. E' la fine del mondo..e così mi sa che anche questo contest non lo vinco...sigh....il KA rosso mi piaceva tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Che idea meravigliosa!
    :)
    ti ringrazio infinitamente per partecipare al mio contest !
    corro ad inserirti subito..
    Un bacio
    barbara

    RispondiElimina
  3. Grazie!!!
    @ EliFla: non ti preoccupare, non vinco mai nulla, partecipo sempre perchè i contest stimolano la fantasia e così colgo l'occasione per fare un po' di esperimenti! E comunque anche la tua nitto salad è super!
    Baci baci...

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari