CIOCCOLATO PER COCCOLARSI




Cosa c'è di meglio di qualcosa di cioccolatoso per rellegrare un po' queste giornate uggiose? Secondo me proprio niente, così oggi vi offro una bella fetta di questa golosa bavarese.

BAVARESE ALLA CIOCCOLATA CON CREMINO FONDENTE

INGREDIENTI:

Pan di spagna (QUI)
Basta dimezzare le quantità

Per il cremino fondente:

150 g di panna
25 g di latte
20 g di zucchero
4 g di colla di pesce ammollata
110 g di buon cioccolato fondente

Facciamo bollire panna, latte e zucchero, aggiungiamo la colla di pesce ammollata ed infine la cioccolata fondente, amalgamiamo molto bene il tutto e lasciamo raffeddare.

Per la bavarese:

90 g di tuorli
20 g di zucchero
100 g di cioccolata bianca
90 g di pasta di cacao (qui)
200 g di latte
10 g di colla di pesce ammollata
500 g di panna

Prepariamo la bavarese: montiamo molto bene i tuorli con lo zucchero e versiamoci poi sopra il latte bollente, lasciamo sul fuoco fino a quando raggiungeremo i 90°, uniamo quindi la cioccolata bianca e la colla di pesce, infine la pasta di cacao ed emulsioniamo bene magari con un mixer ad immersione; lasciamo quindi raffreddare e poi uniamo la panna già montata in precedenza. Mettiamo nello stampo che desideriamo, lasciamo rapprendere e poi versiamo il cremino. Concludiamo con un disco di pan di spagna bagnato con acqua e rum e mettiamo in congelatore.
Un paio d'ore prima che di consumarlo sformiamo, mettiamo sul piatto da portata e lasciamo fuori dal frigo ... io poi ho messo attorno un'altra strisciolina di pan di spagna per mettere il fiocco e .... buon appetito!!!!


Sul filo del rasoio partecipo a questa raccolta!!!!

Commenti

  1. è davvero splendido questo dolce. bravissima, bacio e buon we

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!! Ma, fammi capire: quando lo togli dal congelatore, lo cavolgi vero? Nel senso che la parte con il pan di spagna diventa la base...scusa ma sono un po' gnocca!!! Mi copio tutto!!!! Deve essere delizioso.....

    RispondiElimina
  3. Al cioccolato non si può mai dire di no..questo ha un aspetto veramente goloso...!!Brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari