MA DOVE SONO LE MELE?







TORTINE SFIZIOSE ALLE MELE E CIOCCOLATO

Cosa dobbiamo fare perchè i bambini mangino un po' di frutta?????? Metterla nei dolci in modo che non si veda!!!!!!!! Così ho fatto queste tortine che sono state gradite, una croccante pasta frolla ripiena di mele, ma che fare perchè le mele non si vedano? Colorarle un po' con del buon cioccolato fondente!!!! Così le ha mangiate anche la mia bimba!!!

Dunque dunque, prepariamo quindi la pasta frolla:

100 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 uovo
300 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata

Montiamo bene il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo un po' alla volta la farina con il lievito, la scorza ed il pizzico di sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare in frigo per un'oretta almeno.
Adesso quindi possiamo procedere con il ripieno, ci servirà:

250 g di mele mature
90 g di zucchero
120 g di buon cioccolato fondente


Sbucciamo le mele e tagliamole a piccoli pezzetti, mettiamole in un tegame assieme allo zucchero e facciamo cuocere fino a quando saranno diventate molto morbide, aggiungiamo ora la cioccolata a pezzi, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Togliamo la pasta dal frigo e tiriamo una sfoglia di 5 mm circa, con un coppapasta tagliamo dei dischetti (grandi in base agli stampi che avete scelto) e mettiamoli negli stampini, ovviamente dovranno avere anche un bordo, lasciamo da parte un po' di pasta che ci servirà per coprire le crostatine. Ora mettiamo un po' di ripieno di mele in ogni tortina; alla pasta frolla avanzata dovremmo aggiungere un ingrediente (se voltete naturalmente, io l'ho aggiunto perchè piacciono molto alla mia bimba) cioè:

una manciata di noci tritate
un cucchiaio di cacao amaro

Queste noci renderanno un po' più secca la pasta così non faremo altro che sbriciolarne un po' sopra ad ogni crostatina per coprire un po' il ripieno.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti, stiamo attente a quando inizieranno a prendere colore!
.... il gioco è fatto la mia bimba ha mangiato le mele senza accorgersi!!!!!
Per non parlare poi di noi grandi .... un cuore cremoso e cioccolatoso racchiuso da una frolla croccante .... cosa c'è di meglio di una coccola così!!!!!!



Con questa crostatina parteciperei a:



Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari