PISTACCHI E FRAGOLE, UNA VERA BONTA'




Piccole delizie verde-rosa











Per il biscotto al tè matcha:
40 g di tuorli
130 g di uova intere
70 g di labumi
70 g + 20 g  di zucchero
75 g di farina
2 cucchiaini di tè matcha
i semi di una bacca di vaniglia



Mettiamo nella planetaria i tuorli assieme alle uova intere, avviamo ed uniamo 70 g di zucchero assieme ai semi della bacca di vaniglia, dopo una decina di minuti saranno ben montati ed avremo una massa ferma. In un altro recipiente montiamo quindi gli albumi assieme allo zucchero rimanente.
Quando anch'essi saranno ben montati uniamo i due composti alternandoli alla farina setacciata assieme al tè matcha.
Accendiamo il forno a 240°, imburriamo la placca del forno o se preferiamo usiamo la carta forno, stendiamo l'impasto dello spessore di un centimetro scarso, spolverizziamolo con dello zucchero a velo ed inforniamo per pochi minuti, basteranno anche meno di 10, quindi teniamo d'occhio che non prenda troppo colore.

Quando sarà cotto con un coppapasta formiamo i nostri biscotti tondi.

Prepariamo il ripieno alle fragole :
 100 g di purea di fragole
20 g di zucchero
2 g di agar agar
100 g di panna montata

... e quello al pistacchio
160 g di panna montata
10 g di zucchero
30 g di pasta di pistacchio

panna montata per decorare

Portiamo a bollore una parte di purea di fragole,uniamo quindi l'agar agar assieme allo zucchero, poi uniamo anche la restante purea. Quando sarà a temperatura ambiente uniamo la panna montata, conserviamo in frigo.

Prepariamo ora il ripieno al pistacchio,  basterà unire delicatamente la panna montata (non troppo) con lo zucchero alla pasta di pistacchio.

Ora prendiamo la pasta biscotto, bagnamo leggermente con acqua e rum e farciamo il primo strato con la farcia alle fragole ed il secondo con quella al pistacchio.

Decoriamo con un ciuffetto di panna montata, un po' di pistacchi sbriciolati e magari per renderla anocr più golosa un filo di pasta di pistacchio .... 

.... a noi è piaciuta molto, spero piaccia anche a voi!!!

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 


partecipo anche a:




Commenti

  1. ..vedo che il verde e rosa ti ha preso la mano (e la gola): che deliziosi questi dolci cremosi col biscotto.. bravissima Serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orami che ho provato fragole e pistacchi .... credo che farò moooolti esperimenti!!!! E' un abbinamento che ci piace moltissimo! Grazie mille e a presto!

      Elimina
  2. ciao Serena e grazie mille per partecipare, mi fa molto piacere! ti inserisco molto volentieri e ti auguro buona fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! Allora inizio ad incrociare le dita! Buon pomeriggio!

      Elimina
  3. è la prima volta che visito il tuo blog e sono stata attirata dai pistacchi e dalle fragole..ma poi quando mi si è aperta la pagina ed ho visto la meravigliosa foto che hai sotto al nome del blog sono rimasta ancora più incanatata. siccome amo la montagna e assomiglia tanto ad un posto dove andiamo in vacanza...mi potresti dire che posto meraviglioso è? e comunque complimenti per il blog, è davvero interessante! angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, la foto l'ho scattata qualche anno fa dove appunto anche noi andiamo in vacanza già da molti anni! E' la meravigliosa Alpe di Siusi, un paradiso dove rigenerarsi e liberare la mente dai pensieri quotidiani, dove passare dei momenti bellissimi assieme alla propria famiglia! Mi fa piacere che tu sia passata di qua ... a presto!
      Serena

      Elimina
  4. grazie per avermi risposto. noi invece andiamo sempre in val pusteria, a monguelfo precisamente e lo scenario è esattamente lo stesso dell'alpe di siusi. sono convinta anche io che la montagna serva per scacciare via i pensieri e respirare aria nuova e per caricarsi, perchè per me è pura energia!!!! un bacione a presto! Angela

    RispondiElimina
  5. complimenti sono davvero carini!
    bravissima
    e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari