venerdì 31 maggio 2013

VOGLIA DI ESTATE ... E DI LAMPONI


Buon giorno ragazzi, qua non riusciamo in nessun modo a liberarci della pioggia, cerchiamo di far finta che sia estate almeno con qualcosa di dolce, appena la mia piantina in giardino farà i suoi frutti queste saranno pronte sul mio tavolo, non vedo l'ora di gustare il sapore dei lamponi, così oggi ve le ripropongo


CROSTATINE  LAMPOCIOCK



Per la frolla la cacao:

120g di farina
30 g di cacao amaro
1 uovo
60 g di burro morbido
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Impastiamo tutti gli ingredienti come per qualsiasi frolla e lasciamo riposare in frigo pre un'oretta.
Nel frattempo prepariamo la crema al lampone:

140g di lamponi
40 g di zucchero
2 cucchiai di sciroppo di lamponi
60 g di formaggio cremoso tipo philadelphia
130 g di panna fresca

Per decorare ci serviranno 100 g di cioccolato fondente e una ventina lamponi

Puliamo i lamponi e mettiamoli in una casseruola assieme allo zucchero ed allo sciroppo, mettiamo sul fuoco e lasciamo sobbollire per alcuni minuti schiacciando bene i lamponi con la forchetta in modo che non rimangano pezzi grandi, lasciamo sul fuoco fino a quando il composto sarà diventato denso. Quando il tutto sarà tiepidio uniamo il formaggio, lasciamo quindi raffreddare bene in frigo. Nel frattempo montiamo la panna ed in seguito uniamola al composto ormai freddo.

Prendiamo dal frigo la pasta frolla e formiamo le tartellette, cuciniamole in forno caldo a 180° per quindici minuti, spennelliamoli con la cioccolata fusa e quando quest'ultima si sarà solidificata farciamole con la crema ai lamponi.



Con questa ricetta partecipo al contest {Il Cibo me lo Porto in Giro } di Valy Cake and 



 "Con questa ricetta partecipo al contest di Nonna Rica Raspberry I love you";

5 commenti:

  1. Che golosi questi cupcakes con lampone sul cucuzzolo! Cioccolato e lamponi: un connubio perfetto. Ricetta inserita! Grazie per aver partecipato al mio contest con questa bellissima creazione. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Sono delle piccole meraviglie!

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. grazie mille! ho pubblicato tutto, condividi su Fb per farti votare!

    RispondiElimina