.... E IL LIDRIC CUL POC ...

Lidric cul poc in cestini di frico con pancetta croccante





Buon giorno!!!
Oggi menu friulano .... non riesco a trovare la traduzione di questo particolare radicchio che in questo periodo è molto presente sulle nostre tavole! Sono dei ciuffetti di radicchio di colore variegato che vengono raccolti con parte di radice, solitamente vengono serviti con le "ciccioli" cioè della pancetta croccante, questa è la mia versione, l'ho servito in dei cestini di frico con della glassa di aceto balsamico.

Per i cestini di frico ci servirà solo del parmigiano grattuggiato (io li faccio così ma ci sono varie versioni), prendiamo un piccolo tegame antiaderente, facciamolo scaldare bene sul gas, copriamolo di formaggio ed abbassiamo la fiamma, quando si sarà sciolto ed avrà iniziato a prendere colore con l'aiuto di una pinza prendiamolo ed adagiamolo sopra ad un bicchiere capovolto fino a quando si saranno induriti, procediamo così fino al raggiungimento del numero di cestini desiderato.

Ora prepariamo la pancetta, io preferisco che si sbricioli anche se in realtà andrebbe più consistente, quindi io ho preso della pancetta arrotolata nel pepe tagliata sottile, l'ho fatta diventare croccante in una pentola antiaderente dopodiché l'ho sbriciolata sopra al radicchio in ogni cestino, aggiunto sale, pepe un filo d'olio ed una goccia di glassa all'aceto balsamico.

Una cosa un po' diversa e gustosa!



Commenti

Post più popolari