FRITTELLE ALLE PERE CON UVETTA E PINOLI







Ci sonooooo!!!!!! Ultimamente non riesco a combinare proprio un bel niente.... il mio piccolino non ha ancora iniziato a camminare per cui quando non è appiccicato alle mie gambe devo guardarlo in continuazione perché si arrampica dappertutto, così devo fare tutto quello che c'è da fare in casa mentre lui dorme!!!! E poi, come se non bastasse è arrivata anche l'influenza! Oggi però avevo promesso ad Anastasia che avremmo fatto delle buone frittelle, così io e la mia aiutante abbiamo preso ispirazione da una ricetta vista su Alice cucina ed abbiamo preparato queste piccole delizie.

FRITTELLE PERA UVETTA E PINOLI
(per circa trentacinque di frittelline)

1 uovo
170 g di farina 00
25 g di zucchero
5 g di lievito disidratato
30 g di uvetta (precedentemente ammollata)
30 g di pinoli
1 pera
100 ml di latte
la buccia di mezzo limone e mezza arancia grattugiati
10 ml di rum
un pizzico di sale


Mettiamo nella ciotola dell'impastatrice la farina con lo zucchero, uniamo a questo punto il latte fatto precedentemente intiepidire ed il lievito, avviamo e dopo qualche istante uniamo l'uovo, le scorze ed il pizzico di sale. Mettiamo in un contenitore ermetico e lasciamo riposare per un'ora.
Nel frattempo speliamo la pera e tagliamola a cubetti; quando sarà ora prendiamo l'impasto ed uniamo il rum, la pera, l'uvetta ed i pinoli, amalgamiamo bene, copriamo nuovamente e lasciamo riposare ancora mezz'ora.
Trascorso tale tempo friggiamo in abbondante olio ben caldo, spolverizziamo quindi con dello zucchero a velo o passiamo nello zucchero semolato .... buone in entrambe le versioni!!!!!





Commenti

  1. Quando ero piccola mia nonna me ne preprava quantità industriali con le mele e non ne avanzava mai neanche una. Le tue sono bellissime, le proverò con le pere. Intanto ti faccio i complimenti per il blog, mi sono unita e da oggi ti seguo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bravissime!!Queste frittelline devono essere squisite!E' da stamattina che ho in mente frittelle, aiuto!Baci

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeee!!!!!
    Piacere di averti conosciuta Babi!

    RispondiElimina
  4. Ciao piacere di conoscerti..ti và di aggiungere questa ricetta anche al nostro contest?daii ti aspettiamo!!ciaoo

    RispondiElimina
  5. Ciaoo graziee mille per la ricetta!inserita!buon pomeriggio ^_^

    RispondiElimina
  6. Eccomi qua..un grazie grande grande per la tua ricetta al contest..un'abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari