PICCOLE TORTINE AL CIOCCOLATO E RICOTTA

Tortine ciocco-ricotta
per i miei angioletti 






Quando i miei bimbi vedono che mi avvicino alla mia Kitchen Aid si precipitano a vedere cosa sto facendo e vogliono a tutti i costi aiutarmi, così ecco cosa ho preparato oggi per loro ... e con loro.


Queste piccole tortine andranno nella scatolina della merenda della mia Anastasia per domani!
Ecco gli ingredienti (ovviamente il cioccolato non può mancare!!!)

100 g di cioccolato fondente
10 g di cacao amaro
35 g di acqua
150 g di ricotta
45 g di tuorli
90 g di albumi
50 g di zucchero di canna
20 g di farina di mais fina tipo fioretto
un pizzico di sale
un paio di cucchiaini di lievito chimico

Mettiamo in una ciotola il cioccolato assieme al cacao ed all'acqua, facciamo sciogliere ed amalgamiamo bene, uniamo quindi la ricotta.

Montiamo bene i tuorli con lo zucchero, poi uniamo la farina assieme al lievito ed infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Mettiamo nelle formine che desideriamo ed inforniamo a 180° per una ventina di minuti, facciamo la prova stecchino. L'impasto, grazie alla ricotta rimarrà molto umido ma anche molto buono il giorno successivo.


 

... con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza - "che merenda mi dai ?"




Commenti

  1. Che tenerezza i tuoi bimbi all'opera ! Anche il mio doveva sempre metterci le zampine...e come si divertiva ! Adesso fa i muffins...con le sue amiche. Grazie Serena anche per questa ricetta. La inserisco subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Spero che anche i miei facciano i dolcetti con gli amici quando sarà ora! A presto...

      Elimina
  2. Deliziosi questi dolcetti, fatti dai bambini sono ancora più buoni eheh
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi ... meglio tardi che mai!!! Sono molto contenta che il mio blog ti piaccia! Adesso corro a fare un "giro" da te! A presto!!!!

      Elimina
  3. Grazie mille, faccio sicuramente un giro da te! A presto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari