INSOLITI GNOCCHI DI PANE.....TTONE




Ecco un altro modo un po' particolare per utilizzare il panettone, una sorta di canederli fatti sostituendo il pane e serviti con una salsina al gorgonzola, un sapore molto particolare che si abbina perfettamente con lo speck croccante, ecco la ricetta:

GNOCCHI DI PANETTONE CON SPECK CROCCANTE



INGREDIENTI:

140 g di panettone (meglio se Loison)
2 uova
40 g di farina
40 g di speck

50 g di gorgonzola
panna da cucina q.b.

speck per decorare

Riduciamo il panettone a piccoli pezzi, amalgamiamo bene assieme alle uova, aggiungiamo quindi la farina, lo speck tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale, dovremo avere un composto morbido ma non troppo appiccicoso, quindi se serve possiamo aggiungere ancora un po di farina.
Formiamo delle palline di circa 2,5 o 3 cm di diametro e passiamoli nella farina.
Prepariamo la salsina al gorgonzola facendo sciogliere a fuoco basso il formaggio ed aggiungendo un paio di cucchiai di panna da cucina, regoliamoci in base a quanto forte vogliamo il sapore di gorgonzola.
A questo punto possiamo cuocere questi gnocchi in acqua bollente salata per una decina di minuti circa e saranno così pronti per essere serviti accompagnati dalla salsa e dallo speck fatto abbrustolire in una pentola antiaderente.
Se volete osare un po' e se vi piacciono gli abbinamenti particolari provateli!!!





Questa ricetta l'ho creata per



Commenti

  1. Sono sincera... tutti questi piatti a base di panettone mi lasciavano un pò perplessa, non riuscivano proprio a convincermi. Ma questi gnocchi, mmmm li assaggerei molto volentieri!! Bravissima!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, anche io all'inizio ero molto perplessa, così l'ho presa come una sfida e devo dire che sono rimasta sorpresa, certo sono dei sapori particolari, ma allo stesso tempo molto gradevoli! Buon pomeriggio e grazie di essere passata!
    Serena

    RispondiElimina
  3. Ah però ricetta canedettone (canederlo+ panettone) mica male sai...il problema è che non ho panettoni da far finire in questo modo, me la segno per il prossimo anno!!Un bacione a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  4. Tra tutti i metodi di riciclo ti posso assicurare che questo è il migliore che ho mai visto *_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari