UN INSOLITO ANTIPASTO








Un po' di tempo fa ho ricevuto una email che mi ha fatto veramente piacere, si tratta di un' iniziativa proposta dalla "Loison pasticceri" che hanno chiamato "L'insolito panettone" ; hanno creato un blog dove verranno pubblicate delle ricette che abbiano tra gli ingredienti il panettone, possono essere sia dolci sia salate, così dopo aver messo in moto la fantasia finalmente oggi ho fatto il primo esperimento, e ve lo propongo subito:

PRALINA DI PANETTONE ALLO SPECK


Gli ingredienti sono pochi e semplici, il risultato però è stato veramente inaspettato, queste piccole praline da servire come antipasto o per un buffet da aperitivo sono davvero buone, ecco come le ho preparate:

175 g di panettone (naturalmente meglio se é Loison)
250 g di formaggio cremoso
8 fette di speck tagliate a metà o 16 piccole fette
sale e pepe

Prima di tutto prendiamo un recipiente e sbricioliamo bene il panettone, amalgamiamo bene il formaggio cremoso, aggiungiamo quindi un pizzico di sale e di pepe. Mettiamo in frigo per un po' in modo che il composto si raffreddi bene.
Trascorsa una mezz'ora circa formiamo delle palline e ricopriamole con lo speck, facciamo scaldare sul fuoco una pentola antiaderente e versiamoci quindi le praline, facciamole abbrustolire scuotendo la padella di tanto in tanto in modo che diventino croccanti tutt'attorno.
Ora non ci resta che servile.




Queta ricetta l'ho creata per:


Commenti

  1. Sarò sincera ! Subito ho storto la bocca, ma a pensarci bene il connubio tra dolce e salto sta sempre bene. Quindi perchè no al panettone con lo spek!!
    Lo proverò e poi ti farò sapere!
    Io non ci sarei mai arrivata!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la fantasia,devono essere eccellenti!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me gli abbinamenti un po' strani mi fanno un po' impressione, però ho voluto provare e sono rimasta soddisfatta, penso che presto azzarderò qualche altra ricettina!!! Baci ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari