REGALINI ... REGALINI ...







CREMA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATA
PER I REGALINI DI NATALE
Volevo riuscire a fare le prove dei regalini di quest'anno, ma non ce l'ho fatta, così ho deciso di partecipare a questo Contest con quelli dell'anno scorso, erano composti da una CREMINA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO accompagnata da CUCCHIAINI DI FROLLA da inzupparci dentro e dei CIOCCOLATINI RIPIENI DI CREMA AL RUM; come decorazione c'era un angioletto che avevo confezionato con del panno bianco, filo dorato e le testoline fatte con le apposite mezze sfere di legno, con un po' di manualità è tutto molto semplice.

INGREDIENTI PER LA CREMA:

270 g di nocciole
270 g di olio di riso
50 g di burro di cacao
120g di buon cacao
250 g di buon cioccolato fondente

Prima di tutto facciamo tostare le nocciole in forno fino a quando assumono un bel colore dorato, mettiamole in un frullatore e lasciamole andare, dobbiamo quasi dimenticarci di loro, otterremo così una pasta di nocciole che sarà molto liquida perchè le nocciole rilasceranno il loro olio e sicuramente a forza di frullare sarà molto calda, trasferiamo il tutto in un bagnomaria ed aggiungiamo il cioccolato fondente, il burro di cacao ed il cacao, amalgamiamo bene ed aggiungiamo per ultimo l'olio di riso, se vogliamo emulsioniamo un po' con il mixer ad immersione. La cremina così è pronta e possiamo versarla nei vasetti che abbiamo scelto, sarà molto liquida ma raffreddandosi e con il passare delle ore diventerà della consistenza giusta.

INGREDIENTI PER I CUCCHIAINI DI FROLLA

100 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 uovo
300 g di farina
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di spezie per pan pepato
un po' di vaniglia

Montiamo bene il burro con lo zucchero, poi aggiungiamo l'uovo e quando sarà ben amalgamato aggiungiamo un po' alla volta la farina con il lievito ed infine gli aromi ed il pizzico di sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo raffreddare in frigo per un'oretta almeno. Con il tagliapasta prepariamo i cucchiaini e mettiamoli in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, dobbiamo stare attenti a quando prendono colore.


PER LA GANACHE FONDENTE AL RUM

100 g di panna liquida
200 g di cioccolata fondente
rum q.b.

Facciamo scaldare la panna e versiamo la cioccolata a pezzi, aggiungiamo quindi il rum (la quantità dipende da quanto forte vogliamo il sapore di liquore), amalgamiamo bene fino a quando la crema sarà liscia e lucida, lasciamo raffreddare e riempiamo quindi i gusci preparati precedentemente con il cioccolato temperato, chiudiamoli quindi con dell'altro cioccolato che dovrà sempre essere precedentemente temperato. Quando saranno ben solidificati togliamoli dagli stampini e prepariamo così i nostri regalini.

Per TEMPERARE IL CIOCCOLATO dobbiamo fare così: facciamo fondere a bagnomaria fino al raggiungimento di 45° / 50°, versiamo in un piano di marmo 3/4 del cioccolato e raffreddiamolo con l'aiuto di due spatole fino al raggiungimento dei 27° / 28°. Riamalgamiamo quindi le due parti, tutto assieme il nostro cioccolato dovrà avere raggiunto i 32° / 33°. In questo modo il cioccolato si staccherà con facilità dagli stampi e sarà bello lucido.

Vorrei quindi partecipare a questo contest:


Commenti

  1. no ma che bellliii!!! bella anche la confezione!! sei bravissima... il cucchiaino di frolla poi è una chicca grandiosa!! brava!

    RispondiElimina
  2. Oh,ma che cose bellissime..complimenti!MARI

    RispondiElimina
  3. Complimenti, proprio una bella idea da regalare! Grazie per aver partecipato al contest. :)

    RispondiElimina
  4. beato chi li riceve quei regalini!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. che bei regali madove hai trovato il burro di cacao? grazie, ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie ... tutti questi complimenti mi fanno arrossire!!!
    @Zucchero e Farina: un pezzetto di burro di cacao ero riuscita a farmelo dare in una pasticceria che conosco, proprio però oggi mi è arrivata la scatolina che avevo ordinato on line di burro di cacao micronizzato che in teoria dovrebbe andare ancora meglio, sperimenterò al più presto!
    Baci

    RispondiElimina
  7. regalini deliziosi! e i cucchiaini di frolla, sono un'idea strepitosa!Bellissimo abbinamento, sia da vedere...che sicuramente da "gustare"!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari