LA RICETTA DELLA FELICITA'




La vera ricetta della felicità per me è quella di vedere mio marito e la mia bambina felici, e siccome sono due golosoni di cioccolata ho scelto questa ricetta, perchè non c'è niente di più bello che vedere gli occhietti furbi scintillare e scambiarsi sguardi d'intesa quando si gustano un boccone di questa cioccolatosa delizia :
Mousse al cioccolato con gelee ai lamponi

Per prima cosa, possibilmente il giorno prima, dobbiamo preparare la gelèe ai lamponi:

GELE'E DI LAMPONI

100 g di lamponi frullati
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
5 g di colla di pesce

Facciamo scaldare una parte di purea, versiamoci sopra la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta e amalgamiamo quindi anche lo zucchero e il succo di limone emulsionando con il mixer ad immersione. Mettiamo in uno stampo un po' più piccolo di quello che abbiamo intenzione di adoperare per la nostra torta o le nostre tortine e mettiamo in congelatore.

A questo punto prepariamo un disco di pan di PAN DI SPAGNA AL CACAO, sottile perchè ci farà da base, potete seguire la ricetta che trovate QUI. Ed ora:

MOUSSE AL CIOCCOLATO

100 g di cioccolato fondente
100 g di latte
50 g di tuorli
160 g di albumi
50 g di zucchero
160 g di cacao amaro
8 g di colla di pesce

Prima di tutto prepariamo i tuorli pastorizzati, mettiamoli nella planetaria, in un pentolino versiamo 25 g di zucchero con un cucchiaio di acqua e portiamo a 120°, avviamo la planetaria e versiamo a filo il composto bollente, frulliamo fino a raffreddamento. Mettiamo a bagno la colla di pesce, facciamo scaldare il latte e sciogliamoci dentro quest'ultima, aggiungiamo poi la cioccolata, il cacao ed infine i tuorli, misceliamo quindi molto bene con una frusta. A questo punto facciamo scaldare gli albumi con il restante zucchero fino a 70 °, versiamo poi nella planetaria e montiamo molto bene fino a quando non si sarà raffreddato.
L'ultimo passo è quello di unire i due composti molto delicatamente per non smontarli.
Adesso siamo pronti per comporre il dolce, sistemiamo in un anello il disco di pan di spagna ed inzuppiamolo un po' con acqua e rum, dopodichè facciamo uno strato di mousse, poi inseriamo la gelèe congelata e copriamo con un altro strato di mousse, mettiamo quindi di nuovo in congelatore. Un paio di ore prima di servirlo possiamo toglierlo dal congelatore e decorarlo, io l'ho ricoperto con un topping al cacao così composto:

100 g di QUESTA PASTA DI CACAO
40 g di zucchero
90 g di acqua
4 g di colla di pesce

Facciamo sciogliere lo zucchero nell'acqua e uniamo la colla di pesce ammollata, poi uniamo anche la pasta di cacao e facciamo diventare il composto omogeneo, quando si sarà raffreddato ricopriamo la torta e decoriamola magari con dei ciuffetti di panna. Viene ottima anche ricoperta di semplice cioccolata fusa, io ho provato entrambe le versioni!



Eccovi quindi le due versioni, torta di compleanno (con base di pan di spagna) e cuoricini monoporzione (senza base).



Per concludere spero proprio che questa ricetta che ho ideato prendendo spunto da una torta di Montersino possa andare bene per partecipare al Contest "Ricette per la felicità" in collaborazione con "Macchine alimentari".

Commenti

  1. che bontà! il cioccolato mette tutti d'accordo!!
    Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari