PICCOLE CROSTATINE AL DOPPIO CIOCCOLATO

PICCOLE CROSTATINE AL DOPPIO CIOCCOLATO


Chissà come mai, quando preparo qualche dolce mi avanza sempre qualcosa, in realtà lo faccio di proposito così ho la possibilità di assaggiare il dolce in "anteprima" e di fare qualche esperimento per altri possibili dolci o abbinamenti. Così quando ho fatto questi golosissimi bicchierini ho provato a fare anche queste crostatine, altrettanto golose!!!



Per il guscio ho preparato una semplice pasta frolla con l'aggiunta di un po' di noccioline tritate, poi ho preparato i due composti descritti qui sotto r decorato anche con della panna montata leggermente zuccherata.

Per il cremoso al cioccolato
230 g di latte intero
45 g di tuorli
20 g di zucchero
150 g di buon cioccolato fondente

Facciamo prendere il bollore al latte, nel frattempo amalgamiamo i tuorli con lo zucchero senza montarli. Versare il latte caldo sui tuorli e amalgamare bene.  Portiamo il tutto a 82°C mescolando in continuazione. A questo punto uniamo il cioccolato a pezzi.
Passiamo anche questo cremoso con il frullatore ad immersione e conserviamo in frigo.


Per la mousse al cioccolato
125 g di latte intero
190 g di buon cioccolato fondente
4 g di gelatina
250 g di panna montata

Portiamo il latte ad ebollizione, aggiungere quindi la colla di pesce precedentemente ammollata. Nel frattempo facciamo fondere il cioccolato e versiamo lentamente il latte se apre mescolando. Facciamo quindi raffreddare e uniamo quindi la panna montata. 
Conserviamo anche questa in frigo.



ù

Commenti

Post più popolari