FOCACCIA ALLA ZUCCA, GORGONZOLA E SPECK



FOCACCIA ALLA ZUCCA, GORGONZOLA E SPECK





Questa focaccia l'ho preparata per il compleanno della mia bambina che ormai non è più tanto bambina visto che ha compiuto 13 anni ed ormai è alta come me ... mi sembra ieri che facevo i primi esperimenti con la pasta di zucchero per prepararle la torta del primo compleanno!!!!!! 

Ecco cosa dobbiamo preparare:

500 g di farina tipo 1
150 g di latte
80 +80 g di acqua
8 g di lievito di birra
10 g di sale
15 g di olio e.v.o.

Impastiamo tutti gli ingredienti tranne una parte di acqua, il sale e l'olio. Dovremmo ottenere un bell'impasto omogeneo, se serve aggiungiamo poco per volta la seconda parte di acqua, il sale e l'olio.
Quando l'impasto è bello liscio mettiamolo in contenitore unto, copriamo e lasciamo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato.

Nel frattempo prepariamo la farcitura, ci servirà:

zucca mantovana
gorgonzola piccante
speck

Le quantità dipendono molto dal tipo di zucca che scegliamo, io solitamente uso quella mantovana con la buccia bella verde ed è molto asciutta rispetto ad altre qualità.
Lessiamo a vapore la zucca, saliamola e schiacciamola fino a farla diventare una purea, se serve aggiungiamo un po' di brodo vegetale.
Sbricioliamo il gorgonzola piccante e teniamolo in frigo.

Quando la pasta sarà raddoppiata mettiamola in una teglia precedentemente unta con l'olio e lasciamola lievitare ancora un'ora.

Accendiamo il forno a 230° e quando sarà pronto inforniamo per circa 12 minuti, teniamo d'occhio che non prenda troppo colore.

Sforniamo stendiamo la farcitura e rimettiamo in forno per 6/7 minuti circa.

Le basi io le ho preparate il giorno prima e conservate coperte bene con la pellicola, il giorno in cui mi servivano le ho farcite e rimesse in forno per una decina di munti scarsi.

Ottima in caso di feste in cui c'è molto da preparare all'ultimo!

E' piaciuta moltissimo, profumata, croccanti fuori e morbida dentro!








Commenti

Post più popolari