Castagnole al forno


Castagnole al forno



Premettiamo che non hanno niente a che vedere con quelle fritte eh .... però hanno il loro perché!!! Ho voluto provare e così vi lascio la ricetta:



150g ricotta

60g zucchero


250g di farina per per torte


50g di fecola 


1 pizzico di sale


10g lievito chimico per dolci


1 uovo


1 cucchiaio di burro fuso


2 cucchiai di latte


la scorza di mezza arancia e mezzo limone



Frulliamo la ricotta assieme  allo zucchero, al sale ed  all'uovo, uniamo quindi e le scorze grattugiate di arancia e limone. Quando  il composto sarà ben omogeneo aggiungiamo il burro fuso e il latte, amalgamiamo bene. A questo punto uniamo la farina setacciata assieme alla fecola ed al lievito.   Quando la pasta sarà bella liscia avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz'ora circa, trascorso il tempo necessario formiamo le castagnole, sistemiamole su carta forno ed inforniamo a 180° per 18 minuti circa, fino a quando prendono colore.
















A questo punto potete spolverizzare con dello zucchero a velo o bagnare le castagnole con della spremuta d'arancine limone oppure con del liquore a vostra scelta e poi passarle nello zucchero semolato.
Beh! Ovviamente, come ho già detto, non sono come le castagnole fritte, ma hanno il loro perché, sono morbide al centro con una crosticina croccante.



Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari