sabato 13 aprile 2013

TRECCIAMBELLA ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE



La mia trecciambella alla marmellata di fragole




Finalmente il soleeee!!!!!!
Ci vuole qualcosa di buono per iniziare bene la giornata, così mi è venuta questa idea!
Con la marmella di fragole che ho fatto la scorsa settimana ho fatto questo dolce lievitato, ecco gli ingredienti:

160 g di farina per pane
160 g di farina manitoba
130 g di latte
8 g di lievito di birra disidratato
30 g di tuorlo d'uovo
20 g di burro morbido
50 g di zucchero
sale

Per farcire 200 g di buona marmellata di fragole
(io la faccio con una parte di zucchero su tre di fragole)

Iniziamo ad impastare le farine assieme al lievito ed al latte, uniamo quindi i tuorli e lo zucchero, per ultimo il burro ed un pizzico di sale.
Copriamo ermeticamente e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Trascorse circa 2 ore stendiamo la pasta lievitata in un rettangolo, spalmiamo di marmellata ed arrotoliamo, tagliamo in tre parti lasciando unito l'inizio e cerchiamo di formare una treccia a cui poi daremo la forma di ciambella. Questa operazione non sarà semplicissima in quanto la marmellata tenderà a far scivolare un po' il tutto!



Lasciamo lievitare ancora un'oretta e poi inforniamo a 180° per 20 minuti circa facendo la prova stecchino!
Rimane morbido anche il giorno dopo!!!







Vorrei partecipare a






3 commenti:

  1. Serena...mi hai messo il link sbagliato!!!
    Vieni a mettere quello giusto? grazie cara

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo intreccio per un'ottima trecciambella.. che bontà!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta :)

    RispondiElimina