mercoledì 10 aprile 2013

... ED ORA UN TOCCO DI VERDE ...



Spuma di asparagi verdi con cuore cremoso










Come al solito quando faccio qualche esperimento le mie quantità sono sempre ridotte perchè la mia teoria è che se viene una schifezza almeno non butto via una quantità industriale di cibo!!!!
Quindi dopo aver testato con successo questi antipastini ve li propongo, ne vengono quattro porzioni, ecco ciò che ci serve

240g di asparagi verdi cotti a vapore
50g di ovette di quaglia sode (potrebbero andare benissimo anche uova normali)
30 g di ricotta di pecora
sale e pepe
olio e.v.o.

Il procedimento non potrebbe essere più semplice, tagliamo gli asparagi a tocchetti e frulliamoli assieme ad un pizzico di sale ed un filo di buon olio e.v.o. fino a quando non avremo una bella crema omogenea.
Facciamo lo stesso anche con le uova sode assieme alla ricotta, sale ed olio.

Prendiamo i bicchieri in cui serviremo il nostro antipasto, facciamo uno strato di spuma di asparagi, poi al centro uniamo un po' di composto di uova ed infine copriamo con dell'altra mousse di asparagi.

A questo punto, dopo aver decorato con un filo di buon olio e.v.o. ed una macinata di pepe, non ci rimane altro da fare che servire .... semplice e gustoso ....  e non troppo pesante!!!!

Buon pomeriggio ragazzi ....











... e con il verde partecipo a ...







5 commenti:

  1. Tra un po' è il mio compleanno e preparerò un buffet x gli amici... dato il periodo questa ricetta mi sembra molto invitante e gustosa, magari anche da proporre su dei crostini! Grazie dell'idea :) Se ti va passa da per a lasciare qualche opinione o consiglio. Baci, Rosaria :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti sia per la ricetta sia per la presentazione. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ok inserita e complimenti per la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille dei complimenti, sono contenta sia pasciuta anche voi questa idea!

    RispondiElimina