PICCOLI PANINI AL CIOCCOLATO ...

... con la mia bambina ...

Pandolce al cioccolato

Come spesso capita la mia Anastasia ieri mi ha chiesto: "mamma .... facciamo un dolcetto?" ... così abbiamo scelto assieme ed abbiamo optato per questi dolcetti lievitati, buoni e morbidosi.






300 g di farina 0
25 g di lievito di birra
45 g di zucchero
120 g di latte
2 uova
30 g di burro morbido
sale
i bacelli di mezza bacca di vaniglia
100 g di buon cioccolato fondente

Facciamo intiepidire il latte e facciamo sciogliere il lievito aggiungendo anche lo zucchero e lasciamo riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo possiamo tritare il cioccolato.

Prepariamo intanto la farina a fontana, al centro verseremo il composto che avrà ormai fermentato, amalgamiamo un po' e quindi uniamo le uova a temperatura ambiente, quando si sarà incordato uniamo il burro morbido ed il sale, per ultimo il cioccolato tritato.

Lasciamo lievitare coperto per mezz'ora circa, dopodiché formiamo delle palline e lasciamo lievitare per un'altra mezz'ora.

A questo punto possiamo infornarli così come sono oppure, se vogliamo, possiamo spennellare con del bianco d'uovo appena sbattuto e cospargere di zucchero.

Lasciamoli in forno a 180° per una ventina di minuti ... prova stecchino naturalmente!!!!!

Quando saranno pronti facciamoli raffreddare su una gratella, se vogliamo possiamo ricoprirli con una glassa fatta con zucchero a velo, qualche goccia di limone e tanta acqua fredda quanta ne serve per farla diventare della consistenza giusta!!!!

 .... che profuminooooo!!!!!!

Io e la mia piccola cuochetta Anastasia ci siamo proprio leccate le dita ... così oggi a scuola ha portato questa morbida merenda, e sì ... ormai è diventata proprio grande, è in prima elementare e tra poco compierà sei anni!!!

Vorrei partecipare a


Commenti

  1. grazie infinite! Questi golosissimi panini sono strepitosi grazie. Dovresti, per piacere dire con chi hai realizzato questi deliziosi dolcetti, ok? Quanti anni ha il piccolo chef?
    Grazie
    Baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie mille, ora ho messo anche il nome e l'età della piccola cuoca! Buona serata ...

      Elimina
  2. Complimenti al piccolo chef, davvero golosi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari