CHEESECAKE MERINGATO



CHEESECAKE MERINGATO 






Era davvero tanto tempo che dicevo di provare a fare un dolce di questo genere ed oggi mi sono decisa, ecco cosa ci serve:

300 g di ricotta cremosa
190 g di formaggio spalmabile
165 g di uova
100 g di zucchero
20 g di farina
il succo e la scorza di 1 limone

190 g di biscotti tipo Digestive
100 g di burro fuso

Per prima cosa rendiamo in polvere i biscotti ed amalgamiamoli al burro fuso, foderiamo una teglia con carta da forno e ricopriamola con il composto di biscotti pressandoli bene sul fondo e sui lati.
Mettiamo in frigo e nel frattempo prepariamo l'interno: mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti e frulliamo fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto prendiamo la tortiera dal frigo, versiamo il composto al limone ed inforniamo a 170° per 50 minuti circa.

Prepariamo ora la copertura meringata, ci serviranno:

120 g di albumi
100 g di acqua
250 g di zucchero 
succo di limone


Il procedimento non è altro che quello della meringa all'italiana, quindi mettiamo in un pentolino lo zucchero e l'acqua, portiamo a 121° e versiamoli sugli albumi, montiamo fino a raffreddamento.
Mettiamo quindi la meringa in una sacca da pasticceria e decoriamo così la nostra cheesecake fredda. Per terminare mettiamo per un paio di minuti la torta sotto il grill del forno oppure "bruciamola" con un cannello da pasticceria. 
Ed ora ..... buon appetito ...












Commenti

Post più popolari