CROISSANT FRANCESI
CROISSANT FRANCESI
Finalmente ho provato a fare questi golosissimi croissant, la ricetta originale è sempre sua, del mitico Montersino, io l'ho dovuta però modificare perché non ho i li.co.li., così ho preparato il giorno prima un poolish impastando:
150 g di farina forte
150 g di acqua
2 g di lievito di birra
e lasciando lievitare chiuso ermeticamente almeno 18 ore.
Il giorno successivo prepareremo questi ingredienti:
500 g di farina W 380
15 g di latte in polvere
75 g di acqua
85 g di latte
50 g di panna
70 g di zucchero
13 g di lievito di birra
7 g di sale
300 g di burro
precedentemente appiattito e messo in frigo
Mettiamo nell'impastatrice tutti gli ingredienti, tranne il burro, assieme al poolish impastiamo bene fino a quando non avremo un impasto bello liscio, quindi pirliamolo e lasciamolo lievitare coperto a circa 30° per mezz'ora, dovrà essere raddoppiato.
A questo punto dobbiamo tirarlo di uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo e di forma rettangolare, copriamo bene e facciamo raffreddare. La temperatura dovrebbe arrivare attorno a -3°.
A questo punto dobbiamo fare le sfogliature facendo una piega a tre ed una a quattro, mettiamo poi in frigo per due ore almeno.
Ora dobbiamo formare i nostri croissant tirando la pasta dello spessore di 3 o 4 millimetri e dandogli la forma desiderata.
Lasciamo lievitare fino al raddoppio, lucidiamo con uovo sbattuto e cuociamo in forno già caldo a 170° per un quarto d'ora circa, teniamo d'occhio perché ovviamente dipenda dalla grandezza dei croissant.
Sfornate e .... se riuscite .... lasciate raffraddare!!
Anche questa volta ne ho fatte un po' di più così i bambini li hanno mangiati a colazione per un paio di giorni facendoli scaldare un attimo nel forno!!!
Commenti
Posta un commento
Forza forza!!!