UN'ADORABILE CREMOSITA'


Monoporzione di zuppa inglese







.... e poi basta e ..... questi esperimenti ci fanno mangiare troppi dolci ... ma sono così buoni .... e poi freschi che con questo caldo vanno giusto giusto bene!!!!! 

Cremosi
175 g di panna fresca
75 g di latte fresco
55 g di tuorli
30 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia


65 g di cioccolato fondente al 70%
150 g di mascarpone


Glassa morbida
100 g di cioccolato fondente
7 g di cacao amaro
100 g di panna

Streusel
50 g di burro

50 g di zucchero
50 g di


Pan di spagna:
90 g di farina per torte
90 g di zucchero
3 uova grandi
semi di vaniglia

cacao amaro
Alchermes

Prepariamo la crema inglese

 Mettiamo la panna e il latte a bollire in una casseruola capiente con il baccello di vaniglia precedentemente svuotato dalla polpa. Con una frusta rompiamo i tuorli assieme ai semi della bacca di vaniglia prima di aggiungere lo zucchero e quindi mescoliamo facendo attenzione a incorporare meno aria possibile.  Uniamo il liquido bollente filtrandolo dalle impurità e dal baccello di vaniglia. Riportiamo ora sul fuoco e continuando mescolare portiamo alla temperatura di 82/84°C. Passiamo infine con un mixer ad immersione.

Prepariamo il cremoso al cioccolato


Dividiamo a metà la crema inglese,  tritiamo grossolanamente il cioccolato e riuniamo tutto nel bicchiere di un frullatore a immersione. Quando la crema inglese avrà raggiunto una temperatura tra i 50° e i 60°C versiamola sul cioccolato tritato. Aspettiamo qualche minuto che il cioccolato sia quasi completamente sciolto e quindi frulliamo con il mixer ad  immersione. Versiamo quindi nelle semisfere e congeliamo.
Prepariamo il cremoso al mascarpone
Prendiamo la restante parte di crema inglese e quando sarà tiepida uniamola al mascarpone omogeneizzando con il mixer ad immersione. Conserviamo in frigo.

Prepariamo la glassa morbida


In un tegame facciamo sciogliere il cioccolato. In un altro tegame portiamo a bollore la panna assieme al caco, versiamoli quindi sul cioccolato sciolto, frulliamo con il mixer ad immersione (non troppo a lungo per non incorporare aria) e facciamo raffreddare.

Al momento di servire facciamo intiepidire a bassa temperatura la parte che ci servirà.


        Prepariamo lo streusel

Basterà amalgamare tutti gli ingredienti, mettere in frigo a raffreddare, sbriciolare sulla teglia da forno ed infine infornare a 180° fino a doratura.

Prepariamo il pan di spagna

Mettiamo le uova assieme alla vaniglia ed allo zucchero nella ciotola della planetaria ed avviamola, lasciamo andare fino a quando il composto non sarà bianco e spumoso.
Aggiungiamo a questo punto delicatamente la farina setacciata, stendiamo uno strato di circa mezzo centimetro di altezza su una teglia coperta di carta da forno ed inforniamo a 180° fino a quando inizierà a prendere colore, facciamo la prova stecchino per essere sicuri. Quando si sarà 
raffreddato con un coppapasta tagliamolo della grandezza della base delle semisfere.
Componiamo quindi i dolci mettendo nei singoli piatti un disco di pan di spagna bagnto con l'Alchermes, poi una semisfera ricoperta di glassa, una spolverata di cacao .... aggiungiamo ora con l'aiuto di una saccapoche il cremoso al mascarpone e come tocco finale un po' di streusel all'Alchermes .... serviamo e gustiamo questa bontà regalataci da Maurizio Santin.

partecipo al contest diVale e Monica in collaborazione con il negozio Peroni


.... ed anche ...


Commenti

  1. Grazie, grazie e ancora grazie, Serena, per aver nuovamente pensato a noi! :) Ricetta veramente adorabile, deve essere di una bontà unica... è proprio così... i dolci sono così buoni che non si potrebbe vivere senza! Complimenti e un abbraccio, corro ad inserire :) Buon weekend! :**

    RispondiElimina
  2. Serena dolce Serena… che dire grazie per la tua partecipazione così affettuosa e entusiastica! E' vero… tutti questi esperimenti con i dolci ma alla fine, ci sta sempre bene un dolcetto fresco no? ma questo è una super preparazione, raffinata e delicata vado subito ad inserire la tua delizia! un abbraccio e buon fine settimana, mony***

    RispondiElimina
  3. Brava!!! La tua idea mi è piaciuta tantissimo e credo te la rubero' presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! E' un onore ricevere un complimento da te!! Buon pomeriggio!

      Elimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari