... E SEMPRE DI CIOCCOLATO PARLIAMO ...

... questa volta con le pere e la cannella ...
Strudel alla ricotta con confettura di pere e cioccolato





Per la pasta frolla al mais ci servirà:


150g di farina di mais fine tipo fioretto
70g di burro morbido
60g di zucchero
1 uovo piccolo
15g di latte (all'occorrenza)
un pizzico di lievito vanigliato
Prepariamo prima di tutto la frolla, montiamo il burro morbido assieme allo zucchero, uniamo quindi l'uovo, il latte ed infine la farina ed il lievito, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo almeno per un'ora.

Inoltre

130 g di buona ricotta fresca
2 cucchiai di zucchero
e
zucchero semolato e a velo
cannella a volontà

Quando la frolla sarà pronta stendiamola direttamente sulla carta da forno cosparsa di farina fioretto, frulliamo con fruste la ricotta con due cucchiai di zucchero semolato e stendiamola sulla frolla, ora stendiamo sopra la confettura di pere e cioccolato e chiudiamo delicatamente lo strudel. Occorrerà fare molta attenzione perché questo tipo di frolla si rompe molto facilmente. Spolverizziamo con cannella e zucchero semolato ed inforniamo in forno già caldo a 180° fino a doratura, potrà passare una mezz'ora scarsa ma teniamo d'occhio per non rischiare.

Quando si sarà raffreddato possiamo cospargere con dello zucchero a velo ed ancora un po' di cannella e servire, volendo accompagnato da un ciuffetto di panna montata leggermente zuccherata!






Con questo strudel partecipo a 





Commenti

  1. Mamma mia che bontà! Grazie di avermi segnalato questa bontà per il mio contest di dicembre, ti ho aggiunta! A presto.

    RispondiElimina
  2. gli ingredienti mi piacciono! l'aspetto è ottimo! bisogna solo rifarlo e assaggiarlo!:-) grazie e buone feste!:-)

    RispondiElimina
  3. Pure io adoro lo strudel non l'ho mai cucinato con la farina di mais ...lo strudel mi piace tanto e mi ricorda la montagna che adoro...la montagna nell'immagine del blog mi sembra il Sasso Piatto e l'altopiano sotto mi pare quello verso Monte Pana o Alpe di Siusi.... che sciate!!!! Ciao Lia mi iscrivo tra i tuoi followers bellissimo blog Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ... hai proprio ragione su quelle magnifiche montagne, io però le preferisco d'estate, anche se ricoperte di neve sono ugualmente uno spettacolo magnifico! Bona serata e Buon Natale!

      Elimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari