... ARANCIA E CANNELLA ... SAPORE DI NATALE E FUOCO DI CAMINETTO


Bicchierini di tiramisu all'arancia e cannella con un tocco di cioccolato





Un classico del Natale per noi è gustare la crema al mascarpone assieme al pandoro, quest'anno per cambiare ho voluto preparare questo dolce, la classica crema al mascarpone si è aromatizzata alla cannella ed il pan di spagna al cioccolato si è inzuppato nel succo d'arancia e grand marnier.

Ecco ciò che ci serve per circa quindici piccoli bicchierini da pre-dessert

420 g di crema tiramisù
cannella a volontà
270 g di pan di spagna al cacao (QUI)
150 g di succo d'arancia
30 g di grand marnier
cacao amaro

Per la crema tiramisù:
60 g di tuorli
40 g di acqua
100 g di zucchero
12o g di mascarpone
120 g di panna montata



 Prepariamo nella citola della planetaria i tuorli, nel frattempo facciamo scaldare l'acqua con lo zucchero e portiamolo alla temperatura di 120°, quando abbiamo raggiunto i gradi desiderati avviamo la planetaria e versiamo sopra il composto bollente, lasciamo frullare fino al raffreddamento. A questo punto possiamo farne l'uso che desideriamo aggiungendo gli ingredienti che preferiamo.

Dopo aver preparato la BASE PASTORIZZATA come indicato uniamo prima il mascarpone (io lo aggiungo direttamente nella planetaria) e poi amalgamando delicatamente anche la panna montata

Inzuppiamo il pan di spagna nella bagna composta da succo d'arancia e Grand Marnier ed alterniamolo ad abbondante crema alla cannella spolverizziamo con cacao amaro e sbricioliamo sopra un po' di pan di spagna, serviamolo ben fresco e gustiamocelo assieme alla nostra famiglia scambiandoci gli auguri di Natale!














Commenti

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari