GRISSINI




GRISSINI
dal libro "Tutta la bontà del pane" di Sara Papa

600 g di farina 0
250 g di acqua
15 g di lievito di birra
100 g di olio e.v.o. (io ne ho messo un po' meno)
10 g di sale
semi di papavero, di sesamo ecc...


Facciamo sciogliere il lievito nell'acqua e uniamolo alla farina, dopo qualche minuto, quando l'impasto inizierà ad essere omogeneo uniamo l'olio ed il sale.
Quando la pasta sarà bella liscia mettiamo in un contenitore ermetico e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Passato il tempo necessario stendiamo l'impasto dello spessore di 1 cm circa e tagliamo delle strisce della larghezza sempre di 1 cm circa.
A questo punto possiamo metterli nella teglia da forno così oppure passarli nelle uova sbattute e poi nei semi che abbiamo scelto. Lasciamo lievitare ancora 15 minuti e poi inforniamo a 200° per 20 minuti, poi abbassiamo a 150° per altri 15 minuti. Per quanto riguarda la cottura, siccome io ne ho fatti molti, gli ultimi li ho sotto in forno ventilato per 15 minuti circa e sono venuti ottimi ugualmente! Buonissimi sia con i semi che semplicemente spruzzati di acqua e cosparsi con un po' di sale grosso!! Direi che uno tira l'altro!!!


Commenti

Post più popolari