MOUSSE AL CIOCCOLATO CON CUORE DI PISTACCHIO E GLASSA A SPECCHIO

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON CUORE DI PISTACCHIO E GLASSA A SPECCHIO






Quando voglio fare un dolce per la mia famiglia e voglio essere sicura che piaccia a tutti non posso far altro che optare per il cioccolato, così per San Valentino ho fatto questo bel cuore rosso che è sparito in un batter d'occhio.

La base del dolce è la Crema Pasticcera a cui verra poi aggiunto il cioccolato fondente e la pasta di pistacchio, ci sarà anche una base di brownie.

Ecco cosa ci servira per la Crema Pasticcera:

500 g di latte

120 g di zucchero

120 g di amido di mais

250 g di tuorli

semi di vaniglia

Facciamo in questo modo: in un contenitore che vada bene per il microonde mettiamo i tuorli assieme allo zucchero, sbattiamo un po' con una frusta, aggiungiamo quindi l'amido e mescoliamo di nuovo, per ultimi aggiungiamo latte e vaniglia, dopo aver amalgamato bene mettiamo nel forno a microonde per un minuto e mezzo, quindi sempre con la frusta torniamo a dare una bella mescolata e rimettiamo dentro, e continuiamo cosi fino a quando la crema avrà raggiunto una bella consistenza cremosa.

A questo punto prepariamo l'inserto al pistacchio:

250 g di Crema Pasticcera

70 g di pasta di pistacchio

5 g di colla di pesce

250 g di panna semimontata

Pesiamo 250 g di crema e, quando è ancora bella calda, uniamo la colla di pesce precedentemente ammollata e anche la pasta di pistacchi, amalgamiamo bene, lasciamo raffreddare e aggiungiamo la panna, mettiamo negli stampi che abbiamo scelto e facciamo congelare.


Per la mousse al cioccolato ci servirà:

250 g di Crema Pasticcera

190 g di buon cioccolato fondente

345 g di panna semimontata

2 g di colla di pesce

Facciamo fondere il cioccolato fondente, nel frattempo uniamo alla crema ancora calda la colla di pesce precedentemente ammollata, quindi uniamo anche il cioccolato fuso e quando sarà freddo uniamo la panna semimontata.


L'ultima preparazione che ci aspetta è il brownie:

160 g di uova

100 g di buon cioccolato fondente

50 g di zucchero

50 g di burro

30 g di farina

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito chimico

Facciamo fondere il cioccolato, aggiungiamo quindi il burro ed amalgamiamo bene, a questo punto uniamo i tuorli in due volte e amalgamiamo bene. Uniamo quindi anche la farina, nel frattempo montiamo a neve glia albumi assieme allo zucchero, uniamo quindi delicatamente i due composti.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo di circa 15 x 25 cm e versiamo il composto, cuociamo a 180° per 15/20 minuti circa, controlliamo per non rischiare che si asciughi troppo.

A questo punto non ci resta che assemblare il dolce, prendiamo lo stampo desiderato, versiamo un po' di mousse al cioccolato, mettiamo al centro la mousse al pistacchio congelata, copriamo con dell'altra mousse al cioccolato e quindi una base di brownie.

Congeliamo il tutto.

Per la glassa a specchio:

85 g di acqua

150 g di zucchero

150 g di glucosio

100 g di latte condensato

12,5 g di colla di pesce

150 g di cioccolato bianco

colorante a piacere

Mettiamo in pentolino l'acqua, il glucosio, lo zucchero, quando si sarà ben sciolto lo zucchero uniamo la colla di pesce precedentemente ammollata e il latte condensato, unire a questo punto il cioccolato precedentemente sciolto ed il colorante. Amalgamare bene il tutto e passare con il minipimer senza inglobare aria.

Copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare in frigo per almeno 12 ore.

Quattro ore circa prima di servire il dolce, togliamolo dal congelatore, scaldiamo la glassa fino ad arrivare a 30° e glassiamo il dolce. 




Commenti

Post più popolari