TOAST CON PANE FATTO IN CASA


TOAST CON PANE FATTO IN CASA






In uno dei giorni in cui eravamo costretti a stare a casa avevamo deciso di fare i toast, il prosciutto ed il formaggio ce li avevamo ma non il pane, così, per non uscire solo per comprarlo, lo abbiamo preparato noi!!! Abbiamo cercato suggerimenti per la ricetta e, come sempre, Anice e Cannella o Profumo di Lievito hanno sempre la risposta che si cerca, così ci siamo messi all'opera ..... per la sera avevamo il nostro super pane per i nostri super toast!!!! Ecco cosa ci servirà:


500 g di farina per pane
300g di latte 
50 g di burro
10 g di sale
3 g di lievito di birra disidratato

1 cucchiaino di lecitina di soia + 50 g di acqua
(passiamo la lecitina in un tritatutto e poi uniamo l'acqua tiepida)

Mettiamo nella ciotola della planetaria 230 g di farina assieme al lievito e a 250 g di latte, avviamo e una volta che l'impasto è omogeneo (basterà pochissimo) copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Quando sarà raddoppiato aggiungiamo nella ciotola i restanti ingredienti tenendo da parte il burro, il sale ed una manciata di farina.

Avviamo la planetaria e dopo qualche istante uniamo il burro molto morbido ed il sale, se necessario anche la restante farina.

A questo punto dobbiamo far incordare bene l'impasto ribaltandolo un paio di volte.

Copriamo e lasciamo riposare mezz'ora.

Passato il tempo diamo delle pieghe semplici, (dividiamo idealmente il rettangolo di pasta in tre parti, sovrapponiamo prima la parte destra e poi la sinistra) giriamolo con l'apertura per sotto e lasciamo fino al raddoppio.

Avvolgiamo delicatamente a palla e lasciamo un quarto d'ora, quindi allunghiamo e mettiamo nello stampo da plum-cake precedentemente imburrato e spennelliamo con un po' di latte.  

Lasciamo lievitare fino al raddoppio. 



Inforniamo in forno già caldo con un pentolino pieno d'acqua sul fondo a 200° per 10 minuti, abbassiamo a 180° e lasciamo per altri 30 minuti circa, togliamo l'acqua negli ultimi dieci minuti.

Lasciamo raffreddare e togliamo dagli stampo.




Commenti

Post più popolari