mercoledì 15 gennaio 2014

FRESCHEZZA ESTIVA

Freschezza estiva




Per la panna cotta al tonno:

560 g di panna fresca
200 g di burro
320 g di tonno
12 g di colla di pesce
20 g di Martini
sale e pepe

Mettiamo la panna assieme al burro ed al tonno in una casseruola sul fuoco, portiamo a 85°, poi fuori dal fuoco frulliamolo con un mixer ad immersione, uniamo il Martini quindi regoliamo di sale  e pepe. A questo punto possiamo aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, una volta amalgamato bene il tutto possiamo versare negli stampini. Mettiamo in congelatore.

Per la gelèe al pomodoro:
900 g di pomodori
18 g di colla di pesce
3 g di agar agar
45 g di olio
origano
sale
pepe

Dopo aver spelato i pomodori tagliamoli a spicchi ed eliminiamo i semini, frulliamo la polpa assieme a sale  e pepe, uniamo quindi l'origano. Mettiamo sul fuoco ed uniamo la colla di pesce precedentemente ammollata e l'agar agar. Mettiamo quindi negli stampini a mezza sfera. Congeliamo.

800 g di frolla salata

Stendiamo la pasta frolla salata e con un coppapasta tagliamo dei dischetti della grandezza desiderata. Imforniamo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando prenderanno colore.

Una volta raffreddati possiamo adagiare la panna cotta sopra ai dischetti fissandola con un ciuffetto di maionese, facciamo lo stesso con la gelèe di pomodoro.

Lasciamo che si scongelino e serviamo.



Anche queste bontà sono tratte da Piccola pasticceria salata do Luca Montersino!!!!!