PANINI PER HAMBURGER

Panini per hamburger



Una cosa che mi chiedono sempre i miei bambini (anche se una orami è più ragazza che bambina) sono i panini con gli hamburger,  per la carne non c'è problema perché in macelleria prendo del buon macinato magro e li faccio io, per i panini ho fatto diversi esperimenti e questa è la ricetta che ormai utilizzo, belli soffici e rimangono morbidi per un paio di giorni. Ecco cosa ci serve:


Per 10 panini da 90 g l'uno:

500 g di farina (io utilizzo la Petra 1)

8 g di malto

250 g di latte

6 g di lievito di birra

80 g di uova

25 g di olio

25 g di zucchero

8 g di sale


Per prima cosa facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido assieme allo zucchero. Nel frattempo prepariamo nella ciotola dell'impastatrice la farina assieme al malto, versiamo il latte ed iniziamo ad impastare, dopo qualche minuto uniamo le uova e quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo uniamo il sale e l'olio a filo, facciamo incordare bene.

Lasciamo riposare coperto per mezz'ora.

Riprendiamo l'impasto riposato, sgonfiamolo e formiamo delle palline di 90 g circa.

Lasciamo lievitare fino al raddoppio.



Quando saranno pronti da infornare spennelliamo con latte o uovo leggermente sbattuto, decoriamo con i semi che preferiamo ed inforniamo a 190° per 20 minuti circa, teniamo d'occhio che non prendano troppo colore.


Sforniamo e gustiamo come più preferiamo ...

Commenti

Post più popolari