LA PASTA SFOGLIA

LA  PASTA SFOGLIA


Tutte le pietanze fatte con a pasta sfoglia a mio avviso sono sfiziose, sia dolci che salate, infatti fino allo scorso anno ne avevo sempre una confezione in frigo ... fino a quando guardano un po' qua ed un po' là mi sono decisa a provare a rifarla dopo qualche anno dal primo esperimento.
Ora ne ho sempre un po' in congelatore e non la compro più.
E' veramente molto molto più buona di quella confezionata e non è nemmeno cosi impegnativa!! Si perde più tempo a spiegare che effettivamente a farla.
Ecco qua cosa dobbiamo fare.

Per il pastello:


500 g di farina 00 W 300 circa
300 g di acqua fredda
10 g di sale


Per il panetto:

500 g di burro
100 g di farina 00 W300 circa


Prepariamo il pastello impastando nella planetaria, usando gancio, tutti gli ingredienti facendo attenzione ad aggiungere l’acqua pian piano fino a quando  la pasta non avrà un bel aspetto omogeneo. Formiamo una pagnotta, copriamo con della pellicola e riponiamo in frigorifero a raffreddare fino a quando l’impasto sarà "rilassato", cioè la pasta dovrà allungarsi senza rompersi.

Occupiamoci ora del panetto impastiamo in planetaria il burro freddo assieme alla farina (usando la foglia). Non dobbiamo lavorare troppo, solo fino a quando sarà omogeneo. A questo punto, su un pezzo di carta forno, dobbiamo formare un panetto di forma rettangolare dello spessore di circa un centimetro e riporre in frigo per almeno un’ora. 


Trascorso il tempo necessario dovremo incassare il panetto nel pastello. Dobbiamo tirare il pastello dandogli forma rettangolare, mettere al centro il burro piatto, chiudere e tirare con il matterello. Eseguiamo quindi due pieghe a tre. Dobbiamo immaginarci di dividere la  pasta che abbiamo steso in tre parti uguali guardandola dal lato lungo, e sovrapporre le due laterali su quella centrale,  prima un lato, e poi anche l'altro.  A questo punto dobbiamo girare il panetto in modo che la parte aperta sia sempre dalla nostra parte. Ora dobbiamo nuovamente tirare la pasta e ripetere le pieghe ancora una volta. Alla fine la pasta dovrà avere uno spessore di circa 1,5 cm. Avvolgiamo nella pellicola e riponiamo di nuovo in frigorifero per mezz'ora.


Trascorsa la mezz'ora riprendiamo l'impasto e facciamo due giri a quattro, o due giri a tre. La differenza dalla piega a tre è che in questo caso dobbiamo immaginarci di dividere la pasta tirata a metà, in ogni parte poi dividere ancora in due parti uguali e chiudere una parte sull'altra. Infine sovrapporre le due metà iniziali, otteniamo così quattro strati. Questo procedimento dovrà essere fatto due volte.

Avvolgiamo nella pellicola e rimettiamo in frigo. Lasciamo passare quindi un ora almeno prima di utilizzarla.


Io solitamente la suddivido e metto qualche panetto in congelatore così ce ne ho sempre un po' pronta!

Commenti

Post più popolari